Antonella Cinelli . SGUARDI 8 dicembre – 19 gennaio all’ODEON GALLERY

cinemaLe opere di Antonella Cinelli in Mostra dall’8 dicembre al 19 gennaio all’Odeon Gallery.

Sguardi magnetici, labbra sussurranti, man­i aperte a ricevere o intente ad operare, creare, orecchie in ascolto e capelli lucenti, vivi, fluenti e ricettivi di energia, prana.

Ogni volto è sia espressione oggettiva di un soggetto che, parallelamente, rappresentazione personale di un nucleo originario comune e, pertanto, universalmente impersonale.
Riflesso dell’anima del soggetto, che diventa, nel contesto espositivo, oggetto di osservazione e specchio introspettivo per lo spettatore che vi si confronta. (…)

Siamo in ascolto della verità dell’anima.

(…) Il medium della pittura consente di donare vita e corpo alle immagini rappresentate; non si tratta semplicemente di riportare o riflettere un’immagine istantanea (per questo basterebbero uno specchio o una fotografia), ma di attraversarla e farvi entrare dentro quell’élan vital che le permette di prendere la parola e comunicare senza filtri.

Ed è questo che fa l’arte di Antonella Cinelli attraverso i suoi volti, i suoi ritratti, eredi sì ultimi di una tradizione che fa capo all’Umanesimo, ma anche creature innovative ed eternamente contemporanee.
Ogni rappresentazione, ogni soggetto, ogni volto, ogni ritratto siamo noi.
Soggetto e oggetto si confrontano per riscoprirsi Uno e lì restare in ascolto perché è la voce dell’anima che parla.

A cura di Erica Fuschini Luca Fontana.
BIOPIC

Antonella Cinelli nasce a Teramo nel 1973 e si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Appartenente al movimento artistico della “Nuova Figurazione Italiana”, la sua carriera espositiva, iniziata nel 1993, è ampia e ricca di esperienze e soddisfazioni: numerose le esposizioni in diversi musei italiani e molte le opere presenti in diverse collezioni pubbliche e private.
Nel 2006 vince il primo premio per la pittura del prestigioso concorso nazionale per l’arte Premio Celeste.
Nel 2011 è invitata ad esporre alla 54° biennale di Venezia nel padiglione Italia.

 

ODEON GALLERY . Cinema Odeon
via Mascarella, 3 Bologna
Opening sabato 8 dicembre dalle ore 19:00

La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta tutti giorni durante l’orario di apertura del cinema e si concluderà sabato 19 gennaio.

info tel. 051 227916 / mail odeongallery@gmail.com