Le acque dello Stretto si muovono a suon di musica con l’ennesimo successo di Onde Sonore

img-20190126-wa0004L’evento culturale Onde Sonore ha riscosso l’ennesimo successo, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, il cui resoconto è stato effettuato nella Conferenza Stampa di chiusura che si è svolta durante il corso della mattinata del 23 gennaio scorso, presso la GADAM di Messina, Galleria d’Arte Antonino Meli.

Concerti a bordo della nave, durante la traversata sullo Stretto, è stata questa l’originale e dinamica manifestazione musicale, iniziativa ricca di cultura intitolata Onde Sonore e promossa dal gruppo “Caronte&Tourist”, che ha accompagnato le festività natalizie, terminata anche quest’anno con risultato positivo. Momenti ricchi di musica e danze, a cui assistere durante l’attraversamento di quel tratto di mare che separa la Sicilia dalla Calabria, realizzati a partire dal 14 dicembre scorso, che si sono protratti per img-20190126-wa0008quattro venerdi. Ogni settimana si sono esibiti due artisti per ogni serata, provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria, un perfetto sposalizio tra le due terre sorelle. Gli spettacoli hanno avuto luogo a bordo della nave ammiraglia N/T Elio, la quale rappresenta essa stessa un’importante novità, in quanto si tratta della prima imbarcazione ecocompatibile non inquinante a navigare sulle acque dello Stretto di Messina.

img-20190126-wa0010 “E’ venuta fuori una bellissima esperienza, sia organizzativa che ai fini del devoluto benefico che è stato raccolto perché si è raggiunto un incasso molto soddisfacente, in sole quattro serate, insomma un bel risultato. Il pubblico ha risposto alla grande, la gente è salita sulla nave a posta per vedere i concerti, è stata una cosa molto bella e che ha avuto un buon esito. Si pensa già ad organizzare qualcosa per carnevale, sulla stessa nave”, queste sono state le parole del direttore artistico di quest’anno dell’evento, il noto bluesman Max Garrubba che si è dimostrato soddisfatto per la riuscita. Tiziano Minuti, dirigente della società img-20190126-wa0002Caronte&Tourist ha dichiarato: “l’edizione 2018/2019 di Onde Sonore conferma, anno dopo anno, di essere una manifestazione che crea attesa nei confronti delle comunità dello Stretto, è stato un evento che ha segnato la svolta. Onde Sonore è una manifestazione a scopo benefico, il successo di pubblico ci interessa non per accrescere la nostra popolarità ma in quanto produce proventi da img-20190126-wa0010distribuire in beneficenza”.

Una circostanza che, infatti, ha riscosso più di 2000 passeggeri e un devoluto in termini economici di circa 3400 euro, donati in beneficenza all’Associazione Liberi dalla Meningite. E’ prevista un’altra serata fissata per il lunedì di carnevale, il 4 marzo prossimo intitolata 4 marzo ’43, in memoria del cantante Lucio Dalla, nonché sua data di nascita. Il tutto sarà all’insegna del divertimento con due gruppi, uno siciliano e uno calabrese, mentre la domenica di carnevale sarà dedicata ai bambini con una festa in maschera tutta per loro. Il ricavato di queste due iniziative andrà a favore dell’Associazione Il Bucaneve che sostiene le famiglie dei bambini che sono ricoverati con gravi patologie negli ospedali della città di Messina.