Esce “Prospettiva Cosmica”, il nuovo concept-album di Pietro Spanò.

“Prospettiva Cosmica” è un viaggio nel futuro (forse non troppo lontano), una visione che scaturisce dall’analisi profonda della società e delle sue contraddizioni. Il tema dell’isolamento, dell’iperconnessione e dei suoi effetti collaterali, costituisce infatti la trama dell’album che, canzone dopo canzone, costringe l’ascoltatore a guardare sé stesso sia come parte del problema, sia come soluzione finale per il superamento dello stesso.


Ora, sebbene lo scenario attuale abbia imposto all’intero pianeta una accelerazione esponenziale verso la digitalizzazione, il teleinsegnamento, la telemedicina, una accelerazione, insomma, verso una socialità fatta di dati, il cantautore siciliano invita a leggere la storia, a guardare la vita oltre lo schermo, appunto, da una “Prospettiva Cosmica”.

Questa la tracklist di “Prospettiva Cosmica”:

  1. Allunaggio (prima parte)
  2. Alla fermata dell’autobus
  3. Il perseguitato
  4. L’amante virtuale
  5. Allunaggio (seconda parte)
  6. L’altare ibrido
  7. Cosa penserebbe Freud di me? (2050)
  8. Come sonnambuli
  9. Prospettiva Cosmica
    Tutte le canzoni sono di Pietro Spanò.

“Prospettiva Cosmica” è stato anticipato su YouTube dal singolo “Come sonnambuli”
https://youtu.be/-RS8dvHhv9k

Pietro Spanò è un giovane cantautore, nei cui brani risuona l’eco della scuola cantautorale italiana degli anni ’70. Nato a Palermo nel 1978, è laureato in pianoforte presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” del capoluogo siciliano. Nel 2001 pubblica il singolo “L’incubo dell’ultima luna”, le cui sonorità hanno modo di essere apprezzate anche da Franco Battiato. Nel 2007, dopo alcuni anni di sperimentazione musicale, pubblica l’album “Vittime di sottofondo”. Nel mese di Settembre 2011 esce, ancora una volta come autoproduzione, “Il terribile suono del silenzio”, che lo stesso Spanò definisce “un viaggio dentro la coscienza dell’uomo e un’analisi profonda delle sue fragilità”.