Primo Festival della poesia Città di Pioltello

Anche in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo si può fare cultura, soprattutto se si unisce alla voglia di reagire e alla speranza. Così nasce il Primo festival della poesia Città di Pioltello, contrassegnato dallo slogan “Regala una poesia alla tua città”. L’invito a partecipare arriva propri dal sindaco Ivonne Cosciotti, che lancia così un concorso letterario ideato e promosso per coinvolgere e valorizzare i tanti talenti della scrittura del territorio. “Ricevo tante poesie dai miei concittadini, grazie ai quali ho capito che c’è un vero e proprio mondo di persone che si dedicano alla lettura e alla scrittura di versi non in modo professionale ma con passione e competenza” spiega il sindaco. “Per questo motivo ho pensato a una grande iniziativa che porti alla luce il talento e le eccellenze che sono sicura sia in grado di esprimere la città anche in questo ambito”.

Cinque le sezioni in gara, con la partecipazione di diversi pioltellesi, che hanno inviato una propria opera inedita: poesia in italiano, poesia in dialetto, poesia per bambini e ragazzi, poesia dedicata a Pioltello, musica e poesia e categoria speciale poeti non residenti sul comune di Pioltello.  La cerimonia di premiazione, con diretta facebook, presso la Sala Consiliare del Comune di Pioltello si è tenuta sabato 12 dicembre.

Nomi dei vincitori del Concorso

sezione A poesia in italiano Tiziana Grechi con “MEMORIA”

sezione B poesia in dialetto Filippo Aiesi con “LAMENTU DI MATRI”

sezione C poesia scritta da bambini e ragazzi Gabriele Conte e la 5a con  “LA MIA CITTA’ “

Sezione D poesie dedicate a Pioltello Augusto Raffaele Ghizzardi con “Pioltello e il bambino”

sezione E musica e poesia Giancarlo Calloni e Francesco Sgaramella con PAES

Categoria speciale poeti non residenti Giovanna Sciacchitano con “SPERANZA”

Sono stati assegnati ancora due premi speciali della giuria a                      Michele Comi con “SATELLITE OF LOVE”                                                        Oliviero Arzuffi con “IN MEMORIA DI DAVIDE TUROLDO”

Assegnato anche un premio alla carriera a Calogero Di Giuseppe per il suo impegno culturale e poetico.

LA giuria del Premio era composta da noti scrittori e poeti, presidente di giuria e direttore artistico del Festival Max Luciani. Presenti alla cerimonia di premiazione la Sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti,  Jessica D’Adamo Assessore alla Cultura.  Ha condotto l’evento Silvia Motta. autrice di TvTalk su RAI 3.