Alla scoperta del linguaggio dei Tarocchi: sabato 10 e domenica 11 aprile due appuntamenti online con i Servizi Educativi Genus Bononiae.

Un percorso che prende le mosse dai “Tarocchini” di Giuseppe Maria Mitelli, il mazzo di acqueforti realizzate nel XVII secolo per i Bentivoglio, per arrivare alla scoperta del linguaggio vivo e multiforme dei tarocchi: i Servizi Educativi di Genus Bononiae. Musei nella città propongono due appuntamenti online, sabato 10 e domenica 11 aprile, in collaborazione con Sartoria Utopia, editrice del libro “I Tarocchi dell’Inatteso”, per scoprire come la “voce” dei Tarocchi cambi, si modifichi e si ampli con il tempo e tramite la temperatura emotiva e le conoscenze delle persone che li utilizzano.

Sabato 10 aprile alle ore 17.00 “I Tarocchi: dai giochi in osteria al gioco del futuro”, per ricostruire il contesto storico in cui la tradizione della lettura delle carte nacque. L’incontro prende le mosse proprio dai Tarocchini di Mitelli, presenti anche nelle collezioni di Genus Bononiae: si parlerà dei tanti esempi in città, come il tarocchino bolognese di Palazzo Felicini-Fibbia e gli affreschi della cappella Bolognini in San Petronio, dove compare la figura dell’appeso. Francesca Genti e Manuela Pecorari di Sartoria Utopia presenteranno poi il loro progetto editoriale assieme a Francesca Chelini, guida di Genus Bononiae.

Domenica 11 aprile, sempre alle ore 17.00, è la volta di “I Tarocchi dell’Inatteso: un approccio creativo alla lettura e all’iconografia”, un’esperienza creativa per entrare attivamente nel mondo dei Tarocchi. La lettura dei Tarocchi e dei vari “approcci” che sono stati consolidati nel tempo: quello previsionale, psicologico, narrativo e attivo. Protagonisti del “focus” sono tre figure degli arcani maggiori, l’Appeso, il Matto e la Stella. Durante l’incontro Francesca Genti, Manuela Pecorari e Francesca Chelini terranno un workshop per creare una personale interpretazione degli arcani.

Entrambi gli appuntamenti, ospitati su piattaforma Zoom, avranno una durata di 2 ore: il costo dei biglietti per singolo appuntamento, acquistabili al link https://www.ticketlandia.com/m/event/i-tarocchi-dellinatteso, è di 10 €.