Primo Maggio romagnolo allo spazio estivo Rio del Sol

Una giornata all’insegna dei sapori del territorio e della convivialità in piena sicurezza: è il programma del Primo Maggio romagnolo organizzato dall’azienda agricola Rio del Sol a Forlì,nel rinnovato spazio estivo di via Sabbioni, dove da qualche giorno sono state posizionate quattro tende romagnole per accogliere chi vuole godersi una pausa di gusto in mezzo alla natura a base dei prodotti agricoli a chilometro zero di numerose aziende locali.

“Lo scorso inverno – racconta Marika Servadei dell’azienda agricola Rio del Sol – avevamo costruito all’esterno del nostro punto vendita una tenda indiana per dare riparo ai numerosi ciclisti e camminatori che percorrono ogni giorno via dei Sabbioni. L’idea è piaciuta molto, le persone si fermavano per riscaldarsi e acquistare i nostri prodotti, così abbiamo aggiunto altre tre tende. Durante il periodo in zona rossa abbiamo pensato a come poter organizzare al meglio questo spazio rendendolo ancora più accogliente e in linea con il nostro amore per la terra e la Romagna”.

Così è nato un progetto rigorosamente romagnolo e familiare. Le stoffe con cui sono state realizzate le tende provengono infatti dai corredi matrimoniali della zia e della suocera di Marika Servadei, Anna Benvenuti e Silvana Fabbri, quest’ultima autrice anche del loro confezionamento con la propria ditta Silflex. Ogni tenda è stata impreziosita con stampe romagnole e frasi della canzone “Romagna mia” da parte dell’antica stamperia Pascucci di Gambettola.

Sabato 1° Maggio, a partire dalle ore 8.30 sarà possibile fare colazione nelle tende e nelle altre postazioni open air. Chi vorrà potrà poi partire a piedi o in bicicletta lungo l’itinerario “Alba, gusto e passeggiata” che conduce ai piedi della Torre di Oriolo, sfruttando il noleggio bike offerto sul posto dall’associazione Pedaliamo in Italia (www.pedaliamoinitalia.it). Mentre dalle ore 11 alle 14 scoccherà l’aperitivo time con prodotti del territorio. Durante il pomeriggio si terranno alcuni flash mob con ballerini e sciucaren locali, che improvviseranno spettacoli musicali. Per l’intera giornata sarà aperto il punto vendita della Casetta dei Mirtilli Rio del Sol con tutti i prodotti di stagione.

Per il mese di maggio lo spazio estivo “Romagna Mia” sarà aperto tutti i giorni con la possibilità di prenotare le tende dal mattino fino a sera (tel. e whatsapp 3398088302).