EDUCALCIANDO ti porta a San Bendetto del Tronto con uno stage

EDUCALCIANDO presenta uno STAGE DI PERFEZONAMENTO CALCISTICO ED EMOTIVO da sabato 24 a sabato 31 luglio 2021

Lo stage organizzato da ex calciatori professionisti punta a integrare gli aspetti tecnici e tattici con quelli che sono gli aspetti emotivi e psicoattitudinali dei ragazzi. “patron” del progetto ed allenatore Davide Desideri allievo di Antonio Conte e Guido Ugolotti a Bari , Sanbenedettese e Foggia, a lui si affiancano Daniele Morante ex Verona allievo di Sarri, Andrea De Martini ex professionista ed ex Allenatore del Torino FC, Cristiano Filippi ex serie A di futsal .

I tecnici guideranno gli allievi attraverso un percorso straordinario di perfezionamento calcistico e di potenziamento dell’intelligenza emotiva , attraverso schede osservative indivisualizzate con la straordinaria partecipazione di Francesco Carbone (Torino, Chievo) la supervisione di Guido Ugolotti (Roma) . I giocatori ritenuti pronti saranno selezionati e sponsorizzati in squadre professionistiche o semiprofessionistiche (serie D). Saranno presenti gli osservatori Giorgio Boscarato, Daniele Belcastro, Francesco Tola, Alcuni dei ragazzi che in passato hanno preso parte agli stage, hanno ottenuto risultati insperati, in primis Jacopo Gatti al Watford. Il progetto si avvale della collaborazione dei docenti di scienze dell’educazione dell’Università di Torino Roberto Trinchero e Alberto Parola in campo ci sarà la presenza della psicologa Sabrina De Donno e del team manager Francesca Gargano .

A causa di problemi di salute Davide Desideri ha dovuto abbandonare l’attività professionistica, questo lo ha spinto a reinventarsi , ed eccolo allenatore di giovani leve, attualmente si dedica a tempo pieno alle attività della Società “Educalciando”

Educalciando nasce circa 8 anni fa, nel tempo ha visto diverse sperimentazioni con ragazzi , è un progetto che abbina gli studi in scienze dell’educazione di Davide alla sua esperienza calcistica professionale, Desideri ha portato avanti una metodologia per allenare che comprende non solamente gli aspetti tecnici, tattici atletici ma, tocca le corde dell’intelligenza emotiva che riguardano tutti i ragazzi, come, la gestione della persona, la canalizzazione della rabbia, l’autocontrollo, l’autostima equilibrata, la consapevolezzza della propria unicità, la resilienza, la motivazione intrinseca, lo spirito di sacrificio, la capacità di creare coesione e via dicendo, le paure , le insicurezze. Fondamenta la presenza in “capo” delle educatrici e di psicologi, tutto questo viene fatto attraverso delle simulazioni, dei test, degli esercizi molto specifici e dettagliati che vanno ad analizzare lo stato emotivo ed emoziola degli atleti oltre a quello tattico ed atletico.

EDUCALCIANDO è una società dilettantistica sportiva che si occupa di formare e crescere i ragazzi non solo da un punta di vista tecnico, tattico e atletico ma anche sul piano dell’intelligenza emotiva attraverso una modalità di semi individual (gruppi da sei).I ragazzi vengono stimolati in modo specifico attraverso simulazioni, test ed esercizi costruiti ad hoc.Al fine di rilevare i Loro punti di forza, punti di debolezza e potenzialità, nonché i margini di miglioramento e la correlazione fra i numerosi fattori in gioco, tra cui gestione delle pressioni, canalizzazione della rabbia, autocontrollo, autostima equilibrata, empatia, resilienza, spirito di sacrificio e via dicendo.

Attraverso l’analisi dello stato emotivo in primisi e di quello atletico si va a visualizzre una sorta di “risonanza magnetica” del ragazzo sui propri punti di forza e potenzialità ed i punti di debolezza ed i margini di miglioramento a correlazione di tutti questi fattori, che si influenzano e si condizionano l’uno con l’altro.

Il progetto è un progetto innovativo, presentato a Roma con il Coni nazionale, diversi ragazzi sono passati attraverso questo programma/percorso non solo italiani ma anche stranieri, brasiliani, marocchini, calciatori che ispirano a diventare professionisti.

L’università di Torino è coinvolta con due docenti universitari che hanno sottoscritto il progetto, alcuni ragazzi hanno raggiunto risultati di semi professionismo o di professionismo in Italia ed anche all’estero, c’è chi ha avuto proposte allentatni ed attualmente si trova a dover scegliere tra un under 23 di premier league in Inghilterra oppure di serie B inglese.

Lo stage si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 24 al 31 di luglio è dedicato ai ragazzi dai 12 ai 21 anni, con la presenza della psicologa in campo ma anche osservatori, agenti, super visori tecnici che vedranno se ci sono dei giocatori pronti per essere sponsorizzati in squadre professionistiche .

Per Informazioni Società Educalciando

3332202886