40° del pellegrinaggio di san Giovanni Paolo II 18 aprile in Stazione a Bologna

Il prossimo 18 aprile l’ anniversario della visita di san Giovanni Paolo II alla Stazione Centrale di Bologna a meno di due anni dalla orribile Strage del 2 Agosto impressa in modo indelebile nella memoria, assume una doppia, significativa valenza. Sono quarant’anni da quando Papa Wojtyla si inginocchiò accanto al cratere della bomba pregando Dio e la Madonna di non allontanare lo sguardo dalla nostra città e auspicando che, recuperando le proprie radici cristiane, si avviasse un strade  di fraternità e di pace.

Il crocifisso della Cappella della Stazione Centrale di Bologna recentemente restaurata.

Quasi a rinforzare l’ auspicio del Pontefice, proprio nei giorni scorsi il Compartimento delle Ferrovie dello Stato ha completato il restauro della Cappella della Stazione e dell’ annessa sacrestia predisponendola a un decoroso utilizzo di preghiera e devozione da parte dei tanti fruitori di questo nodo centrale per i trasporti in Italia.Merito di un protocollo firmato tra la Conferenza Episcopale Italiana e le Ferrovie  che consentirà di restaurare tutte le Cappelle delle stazioni ferroviarie italiane.

Quella di Bologna è l’ unica presente in Emilia Romagna  e una delle prime ad aver avuto questo positivo intervento. Sul primo binario della parte centrale della Stazione, da dicembre 1990, una lapide ( benedetta durante l’ apposizione dal Cardinale Giacomo Biffi ) ricorda la visita del Papa e ne riporta la parte più significativa della preghiera. L’ iniziativa ebbe come promotrice l’ Unione Cattolica Stampa Italiana dell’ Emilia Romagna che ogni anno, con l’ esclusione degli anni pandemici, organizza un momento di preghiera proprio il 18 aprile, veglia che si conclude con la benedizione tanto della lapide dedicata alla visita del Papa quanto della lapide, interna alla sala d’ aspetto, che riporta tutti i nomi delle vittime innocenti dell’efferato crimine. Lunedì 18 aprile il parroco di San Benedetto e Vicario Episcopale don Pietro Giuseppe Scotti benedirà alle ore 11 la Cappella restaurata della Stazione e le lapidi sul primo binario centrale e nella sala d’ attesa alla presenza della vice Presidente dell’ Associazione Vittime 2 Agosto Anna Pizzirani, di rappresentanti delle Ferrovie dello Stato e della Polfer .