A Palazzo Re Enzo il 3 dicembre cibo, idee e divertimento con la Festa del Bio

Festa del BIO: l’evento che esalta il gusto del biologico. Una festa in cui il meglio del mondo del BIO si incontra per creare dibattiti, show cooking e approfondimenti con esperti del settore. Un evento da vivere con curiosità e voglia di scoprire tutti i sapori del biologico.

Dopo il successo della quarta edizione del 2019, e dopo il forzato stop di due anni, la Festa del BIO torna a Bologna, il 3 dicembre 2022 a Palazzo Re Enzo. Anche in questa occasione, sapere e gusto si uniranno in un evento unico, da vivere con tutta la famiglia e con gli amici. Un’occasione per conoscere le eccellenze del BIO Made in Italy, imparare e scoprire tutti i segreti dei nostri chef durante gli show cooking, assaporare le ricette pensate per dare ancora più gusto ai prodotti BIO e incontrare esperti del settore e imparare cosa vuol dire biologico attraverso i talk.

LA STORIA DELLA FESTA DEL BIO

L’attenzione verso il mondo del biologico è cresciuta enormemente, creando consumatori sempre più attenti. In quest’ottica di ricerca della qualità e della trasparenza della filiera, nel 1992 nasce FederBio – Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, con l’obiettivo di tutelare e favorire lo sviluppo dell’agricoltura BIO. Parallelamente alle varie attività dell’associazione, si sviluppa l’idea della Festa del BIO: sempre più forte si sentiva la necessità di far conoscere, sostenere e incentivare un modello di produzione che tutela le risorse naturali, le specie autoctone, la biodiversità, il benessere degli animali, il ciclo naturale di coltivazione.

Nel 2015, l’edizione zero di questa kermesse: la cornice internazionale di EXPO, durante la “Settimana nel Parco della Biodiversità”, ha dato voce a un momento interamente dedicato all’agricoltura biologica, innovativa e sostenibile, in grado di rispondere alla sfida “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e che si è concluso con la consegna al Vice Ministro alle Politiche Agricole con delega al Biologico, della Carta del BIO in EXPO.

TALK SHOW – Il dibattito è un terreno fertile

Confrontarsi e accedere alle giuste informazioni per generare un cambiamento: questo è l’obiettivo dei talk show, momenti di incontro tra esperti e grande pubblico per capire come nutrire il pianeta e non divorarlo… C’è posto anche per te!

L’agricoltura e l’allevamento biologici (ma non solo) possono avere effetti positivi ben visibili sul clima, sull’ambiente, sull’economia, sulla salute. Ma come avviene tutto questo, da cosa scaturisce e quali saranno i futuri scenari del biologico? Questi e altri argomenti saranno trattati in una serie di incontri che mirano a porre interrogativi e a fornire risposte sul mondo del biologico. Talk show pensati per conoscere chi produce, cosa e con quali metodi, per sapere chi sono gli antagonisti, perché lo sono, quanto incidono sulle nostre vite e sull’ambiente in cui viviamo.

PROGRAMMA

TALK SHOW

TALK SHOW – ARENA

ORE 10:45Taglio del nastro e saluti istituzionali

Apertura dell’evento e taglio del nastro con le autorità.

Saranno presenti:

  • Matteo Lepore – Sindaco di Bologna
  • Maria Grazia Mammuccini – Presidente FederBio
  • Roberto Zanoni – Presidente di AssoBio

L’evento sarà condotto dalla giornalista Laura Gobbi.ORE 11:00Talk

“La mensa scolastica del Comune di Bologna: il filo verde del BIO si intreccia tra politica, sostenibilità e stagionalità”.

La regia della ristorazione scolastica bolognese, in occasione della Festa del BIO, ci racconterà i valori cardine del piatto BIO nelle sue triangolazioni di politiche, sostenibilità e stagionalità. Un’opportunità per diffondere l’approccio e il lavoro che quotidianamente la città di Bologna garantisce per la diffusione di una cultura sempre più green.

  • Daniele Ara – Assessore alla scuola, agricoltura e reti idriche del Comune di Bologna;
  • Chiara Serafini – Responsabile Controlli e Qualità Pasti, Area educazione, istruzione e nuove generazioni – Comune di Bologna;
  • Annamaria Portacci – Responsabile Controllo Qualità Ribò;
  • Silvia Zucconi – Responsabile Market Intelligence & Consumer Insight Nomisma;
  • Cristina Di Mauro – Responsabile Sportello Mense Bio.

Modera: Andrea Segrè, Consigliere speciale del Sindaco di Bologna per le Politiche alimentariORE 12:10Talk

“Solo un suolo fertile ci darà sicurezza alimentare”

Il suolo è l’origine del cibo che mangiamo, ma già un terzo delle terre mondiali è in condizioni di degrado. E non succede solo in Paesi lontani: anche in Italia il 30% dei suoli risulta desertificato o in via di desertificazione. In molte aree della Pianura Padana i campi hanno percentuali di fertilità molto bassi, sotto l’1%: si tratta di un problema che investe tutto il mondo agricolo e di conseguenza tutti i cittadini. Per questo Cambia la Terra, il progetto di FederBio con Legambiente, Lipu, Medici per l’Ambiente, Slow Food e WWF, ha realizzato una campagna di informazione, “La Compagnia del Suolo” che ha esaminato la quantità di pesticidi presenti nei campi. In vista della Giornata Mondiale del Suolo del 5 dicembre, FederBio racconta i risultati dell’azione e diffonde i dati sui suoli agricoli.

  • Maria Grazia Mammuccini – Presidente FederBio;
  • Francesco Sottile – Docente Unipa e Board Slow Food Internazionale;
  • Gianumberto Accinelli – Entomologo e scrittore;
  • Anna Luise – ISPRA, Corrispondente scientifico UNCCD – Convenzione Nazioni Unite contro la desertificazione;
  • Carlo Triarico – Presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica;
  • Marco Santori – Consigliere AssoBio.

Modera: Patrizio Roversi, autore e conduttore televisivoORE 15:30Talk

Bambini e carne: la qualità dell’allevamento fa la differenza”

La qualità degli allevamenti è un tema di enorme importanza: non solo dal punto di vista ambientale e da quello del benessere animale, ma anche per la qualità della carne che mangiamo. Un tema, quello dell’apporto nutrizionale non sempre positivo, che coinvolge soprattutto i genitori e le famiglie.

Incontro con Renata Alleva, Specialista in scienza dell’alimentazione, Comitato scientifico di ISDE

Modera: Lorenzo Tosi – giornalistaORE 16:30Presentazione del contest fotografico

In occasione della prima tappa della Festa del BIO lanceremo un fantastico Contest fotografico, un’iniziativa dedicata a tutti i fan.ORE 17:30Talk

“Parlano gli agricoltori bio: ecco come affrontiamo ogni giorno la crisi climatica”*

Il biologico è un metodo agricolo che aiuta a ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Ma tutti gli agricoltori si trovano di fronte un sistema naturale che sta rapidamente cambiando e devono trovare soluzioni giorno per giorno. Lo raccontano in un dialogo con una esperta del tema.

Annalisa Corrado (Kyoto club) intervista tre agricoltori bio, in qualità di testimoni diretti della crisi climatica in corso, per evidenziare il ruolo dell’agricoltura biologica nella mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Produttori Invitati:

  • Manuele Mussa – risicoltore. Azienda agricola “Una Garlanda di Stocchi fratelli e C.”;
  • Gianni Stoppa – apicoltore bio. Azienda agricola “La Rotta”;
  • Paolo Morini – Azienda Agricola “Camurein”.

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto BEING ORGANIC IN EU promosso da FederBio in collaborazione con Naturland e cofinanziato dall’Unione europea ai sensi del Reg. EU n.1144/2014.”Il programma potrebbe subire variazioni rispetto a quanto pubblicato

COOKING SHOW

COOKING SHOW – ARENA

ORE 13:30Show Cooking – Contest “Buono. È BIO!”

Contest “BUONO! È BIO

Un modo divertente e appetitoso per promuovere la formazione di futuri chef attenti all’utilizzo di prodotti da agricoltura biologica, tracciabili, ecosostenibili, buoni e sani.

Per la tappa di Bologna saranno gli studenti degli Istituti Alberghieri della Regione Emilia Romagna a cimentarsi nella prova finale del contest e si contenderanno il primo “mestolino BIO” della storia della cucina italiana.

La gara tra i tre studenti finalisti sarà condotta da Patrizio Roversi.

Giuria di qualità presieduta da Martina Grimaldi, campionessa italiana, europea e mondiale di nuoto, in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Oro;

Paolo Carnemolla, Segretario Generale FederBio;

Lorenzo Tosi, giornalista;

Nadia Boraggini, titolare Ristorante Bistrot Zenzero.ORE 16:45SHOW COOKING – QUANDO IL BIOLOGICO DELIZIA IL PALATO

Show Cooking*: consigli di cucina BIO a impatto zero della chef Chloe Facchini, ospite abituale della nuova trasmissione di Antonella Clerici “È sempre mezzogiorno“.

Durante lo show cooking Chloe racconterà perché ingredienti biologici e a km zero e, insieme a Laura Gobbi, scoprirete le ragioni per cui mangiare biologico significa scegliere un’alimentazione vicina e attenta ai ritmi della natura e come l’agricoltura biologica garantisce un ambiente più salubre anche per chi vive e lavora in campagna.

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto BEING ORGANIC IN EU promosso da FederBio in collaborazione con Naturland e cofinanziato dall’Unione europea ai sensi del Reg. EU n.1144/2014.”ORE 18:30SHOW COOKING – QUANDO IL BIOLOGICO DELIZIA IL PALATO

Show Cooking*: consigli di cucina BIO a impatto zero della chef Chloe Facchini direttamente da “È sempre mezzogiorno”!

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto BEING ORGANIC IN EU promosso da FederBio in collaborazione con Naturland e cofinanziato dall’Unione europea ai sensi del Reg. EU n.1144/2014.”

COOKING SHOW

BIO KITCHEN – ARENA

ORE 11:00BIO Snack

La festa del BIO inizia con la degustazioni di biscotti, cereali e yogurt per regalarvi tanta energia!ORE 13:00BIO Lunch

In tutti i momenti del gusto avrete un prodotto nuovo da degustare. Passate dalla nostra BIO-KITCHEN anche per una piccola degustazione di prodotti BIO perfetti per il pranzo!ORE 16:00BIO merenda per i più piccoli

La BIO merenda per i più piccoli, con pane e marmellata, pane e crema spalmabile e succo di frutta BIO, sarà servita nell’area dedicata alle degustazioni, la nostra BIO-KITCHEN!ORE 19:00BIOAperitivo per tutti!

BIOAperitivo sarà servito nell’area dedicata alle degustazioni, la nostra meravigliosa BIO-KITCHEN.

BIOLAB KIDSW

BABY BIO-PARK

ORE 11:00Laboratori creativi per tutta la giornata!

Dalle ore 11:00 alle ore 18:00 in modo continuativo si alterneranno tre diversi laboratori creativi.

Il BIO Orto d’Asporto.

Piccoli “Urban Farmer” crescono!

Lavorare la terra, divertirsi a piantare i semini, innaffiare, curare e scoprire la bellezza dell’attesa del proprio raccolto!

Il modo più semplice per
avvicinare i piccoli alla natura e alla sensibilità ecologica. Laboratorio realizzato interamente con materiale di riciclo.

Le mangiatoie per uccellini. 
Educazione alla biodiversità!

Il freddo è arrivato, le piante non producono frutti e molti piccoli invertebrati non sono disponibili. Per questo può essere molto utile durante l’inverno utilizzare delle mangiatoie artificiali per nutrire gli uccellini. In questo laboratorio creativo, i piccoli partecipanti realizzeranno delle simpatiche
mangiatoie con semi e altri cibi utili, da lasciare nel giardino di casa, in terrazzo o in qualsiasi angolo della propria città!

L’alchimista del colore.

Pitture vegetali: spazio alla fantasia!

I piccoli artisti contribuiranno a creare un’opera verticale con il proprio disegno realizzato utilizzando pitture vegetali.
Durante il laboratorio scopriranno anche come nascono le pitture vegetali, attraverso l’utilizzo di elementi che si trovano in natura.