Pinot Noir Experience e Sunset pic-nic, le novità della bella stagione in Chianti Classico a Vallepicciola

Immersa nel cuore del Chianti Classico senese, Vallepicciola continua a innovare e arricchire la sua proposta enoturistica, offrendo esperienze che permettono di vivere il territorio in modo ancora più immersivo. Con l’arrivo della bella stagione, la cantina amplia la gamma di attività con due nuove esperienze: Pinot Noir Experience, disponibile tutto l’anno, e Sunset pic-nic, prenotabile dal 1 maggio.

 La prima è un tour che combina una passeggiata tra i vigneti, una visita in cantina per celebrare l’eleganza del Pinot Neroe il suo profondo legame con Vallepicciola, e una degustazione di cinque etichette che ne esprimono le molteplici sfaccettature. La seconda experience invita a lasciarsi incantare dal tramonto sulle dolci colline del Chianti Classicoin un connubio tra natura e gusto. Le due proposte enoturistiche si inseriscono in un contesto d’eccellenza promosso da Fontanelle Estate, il brand della famiglia Bolfo che unisce la cantina Vallepicciola e due icone del lusso nell’ospitalità: The Club House 5*L e Hotel Le Fontanelle 5*. La proposta gastronomica aggiunge valore all’offerta di ospitalità con il ristoranteLa Colonna, l’OsteriaIl Tuscanico e il fine dining Il Visibilio, 1 Stella Michelin. Insieme, rappresentano una destinazione di altissimo livello e un punto di riferimento nel Chianti Classico.

PINOT NOIR EXPERIENCE
Un percorso sensoriale che esalta la versatilità di questo pregiato vitigno, simbolo di eleganza e raffinatezza. La Pinot Noir Experience ha inizio con una passeggiata tra i vigneti, per poi proseguire nella cantina, un vero e proprio gioiello architettonico progettato dall’architetto Margherita Gozzi in perfetta armonia con la meravigliosa natura che la circonda. Prosegue con la visita alla sala di fermentazione, alla barricaia e alla zona per gli spumanti. Si conclude con una degustazione guidata di cinque diverse interpretazioni di Pinot Nero: dal rosato alle bollicine, passando per espressioni più strutturate. Disponibile tutto l’anno, la Pinot Noir Experience dura due ore e ha un costo di 80,00€ a persona.

SUNSET PIC-NIC
Per gli amanti della natura, Vallepicciola invita a vivere un momento magico immersi nella campagna chiantigiana con il Sunset pic-nic. Un’esperienza da condividere in coppia o con amici, per riscoprire il piacere della convivialità, circondati dai vigneti e sorseggiando un calice di vino mentre il sole tramonta sulle colline chiantigiane. Il picnic include una bottiglia di vino Vallepicciola e un cesto ricco di prelibatezze locali, tra cui pane e focaccia fatti in casa, insalata, frutta, verdura fresca, formaggi locali e delizie di stagione. L’esperienza dura due ore e ha un costo di 65,00€ a persona.

LE ALTRE ESPERIENZE VALLEPICCIOLA
La proposta enoturistica di Vallepicciola si completa con un’ampia gamma di esperienze già consolidate. Tra queste, la Discovery Experience ideale per chi desidera scoprire per la prima volta l’universo di Vallepicciola: si incomincia con una visita tra i vigneti e gli spazi della cantina e si conclude con una degustazione di quattro vini abbinati a formaggi tipici, pane, focaccia e olio di produzione propria. Per approfondire i valori ed esplorare il mondo di Vallepicciola l’esperienza da provare è la Collectors Experience: un viaggio nel cuore della produzione vinicola, con la degustazione di sei etichette tra le più rappresentative. Per i più intrepidi, Wine Safari propone un’avventura in jeep alla scoperta dei segreti della tenuta, tra colline rigogliose, 275 ettari di cui 107 vitati e 4.000 piante d’ulivo. Infine, Wine&Dine è un’esperienza sensoriale che celebra i sapori autentici della Toscana, con cinque vini top di gamma in abbinamento a prodotti locali selezionati.