SECONDO ACI-CSAI RACING WEEK END IL 9 MAGGIO SULLA PISTA DI VALLELUNGA

Vallelunga (RM) 5 maggio 2010. Sarà il Circuito romano di Vallelunga “Piero Trauffi” ad ospitare il secondo ACI-CSAI Racing Week End da venerdì 7 a domenica  9 maggio. Secondo appuntamento per lo spettacolare Campionato Italiano Gran Turismo, per l’affollato ed acceso Campionato Italiano Prototipi ed il combattuto Campionato Italiano Turismo Endurance. Debutto per il Trofeo Castrol Seat Leon Supercoppa. Venerdì 7 maggio giornata di verifiche e prove libere, mentre per sabato 8 maggio sono previste prove ufficiali e le prime gare. Domenica 9 maggio intensa giornata di competizioni con primo start 9 alle ed ultimo semaforo verde alle 17.40.
Saranno ben 35 gli equipaggi presenti al secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo. Dopo l’esordio di Misano Adriatico, l’autodromo romano ospiterà altre due gare delle classi GT2-GT3 e altrettante della GT Cup che vedranno al via nuovi equipaggi. Nella GT2, dove Moncini-Montermini dovranno difendere la leadership di classe, sarà presente il Kessel Racing con Bronizszewski-Peter (Ferrari F 430), mentre nella GT3, dove si trovano al comando della classifica provvisoria Roda-Lietz, l’italo americano Richard Antinucci sostituirà Dindo Capello al volante dell’Audi R8 LMS di Audi Sport Italia, in coppia con Gianluca Giraudi. Rientra a Vallelunga anche il team Mik Corse, grande protagonista nelle scorse edizioni, che ha allestito una Lamborghini Gallardo GT3 per un equipaggio ancora da definire. New entry anche nella GT Cup, che vede la leadership provvisoria di Mapelli-Mancini, con le Porsche di De Amicis-Passuti (Antonelli Motorsport) e il russo Alexander Gayday (GDL Racing), mentre debutteranno nella GT4 la Ginetta G 50 di Alberghino-Orsero (Happy Racer) e le Porsche di Pizzuti-Mastrangelo e Gagliardini-Proietti (Best lap)
Attesa per le nuove sfide del Campionato Italiano Turismo Endurance con un lotto quanto mai numeroso di piloti e altrettante vetture candidate al successo. Il sammarinese della W&D Paolo Meloni  con la sua BME M3 avrà l’arduo compito di difendere la vetta della classifica dove è balzato dopo la vittoria ed il terzo posto a Misano, ma pronte all’attacco ci saranno le due Leon TFSI di Seat Motorport Italia di Valentina Albanese detentrice del titolo diesel 2009 e del Campione in carica Roberto Colciago, rispettivamente in 2^ e 3^ posizione dopo le prime due gare. Ex aequo al terzo posto anche l’esperto Daniele Mulacchiè su BMW M3 E46, apparso subito temibile sin dalla prima presenza nel C.I.T.E.. Ma riflettori puntati anche sulla MW M3 di Piero Necchi il pilota della NTeam fermato da noie meccaniche a Misano. In seconda divisione dopo il pareggio di una vittoria a testa tra la Honda Accord Type-R dei lombardi leader di classifica Massimo Arduini – Gian Maria Gabbiani  e la BMW E46 del romagnolo Davide Bertozzi e del milanese Alessandro Bernasconi, altri piloti si inseriranno nella caccia al successo ad iniziare da Massimo Zanin anche lui su BMW E46.
Cresce l’attesa per la seconda sfida del Campionato Italiano Prototipi, dove il bresciano Ivan Bellarosa vuole confermare la supremazia della nuova Wolf GB08 con motore Honda di classe CN2, dopo l’ottim esordio con pole e vittoria a Misano, ma i diretti inseguitori ed in particolari i piloti della classe CN4, desiderano smentire la superiorità della 2000 americana e riportare in testa alla classifica le vetture con motore da 3000 cc., come le due Norma BMW del veneto Franco Ghiotto e del lariano campione in carica Davide Uboldi, ma attenzione alla volontà di riscatto del giovane ed aggressivo Giovanni Nava su Promec. Proprio in CN2 le Osella si fanno sempre più minacciose e piloti come il campano Maurizio Arfè ed il comasco Bernardo Manfrè punteranno sicuramente più in alto del secondo e terzo posto di categoria, non dimenticando l’arrembante vercellese Marco Didaio, anche lui su Osella e l’esperto bolognese Walter Margelli desideroso di mostrare il valore della sua Lucchini con Motore Honda.
Esordio stagionale per il Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa, il monomarca della casa spagnola che da quest’anno animerà una serie dedicata ai propri piloti, articolata su sei appuntamenti con gara doppia da 48 minuti più un giro. La casa iberica ha riservato importanti premi per i protagonisti del monomarca. Sono già ventiquattro i piloti che hanno confermato la partecipazione al fine settimana che inaugura il campionato, tra i quali vi sono dei nomi  ben noti non solo in ambito nazionale, come Giuseppe Cirò, Manuel Flaminio, Simone Iacone, Simone Pelegrinelli e Salavatore Tavano.
Il programma gare di sabato 8 maggio in diretta su Nuvolari (SKY 218): Campionato Italiano Gran Turismo (Gara 1-GT Cup) 16.40 – Campionato Italiano Gran Turismo (Gara 1 GT2-GT3) 17.50.
Programma gare di domenica 9 maggio in diretta su Nuvolari (SKY 218): Campionato Italiano Turismo Endurance (gara 1) 9.00 – Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa (Gara 1) 10.10 – Campionato Italiano Prototipi (Gara) 11.20 – Campionato Italiano Gran Turismo (Gara 2-GT Cup) 12.20 – Campionato Italiano Gran Turismo (GT2 GT3 – Gara 2, 15.20) – Campionato Italiano Turismo Endurance (Gara 2) 17.40 – Campionato Italiano Turismo Endurance (gara 1) 16.30 – Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa (Gara 1) 17.40.
Ulteriori approfondimenti per tutti i campionati su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani ACI-CSAI