La cronoscalata al Giro d’Italia

Vincenzo Nibali foto tratta da http://www.suipedali.it

Il Giro d’Italia 2010, esattamente il 25 e 26 maggio, farà il suo ritorno al Plan de Corones, e lo farà con una tappa spettacolare, replicando la cronoscalata del 2008. La 16ª tappa del giro,  partita l’8 maggio da Amsterdam, sarà la vetta del Plan de Corones, a 2.275 metri di quota.
Ideata dal giornalista Tullo Morgagni, la gara ciclistica italiana seconda come fama soltanto dopo quella francese,  si svolge con cadenza annuale lungo le strade italiane e non solo. Il percorso può interessare infatti, località al di fuori dai confini italiani, oppure anche tratti su pista (come nel caso di tappe a cronometro). Mentre il luogo di partenza è ogni volta diverso, l’arrivo, salvo eccezioni come Firenze, Verona quest’anno, e Roma, generalmente è stato  sempre Milano.
2 giorni di grande ciclismo nell’Area Vacanze Plan de Corones, in Trentino , dove si svolgerà  la sedicesima tappa, da San Vigilio di Marebbe fino in cima ai 2275m del Plan de Corones.  12,9 km di salita con punte fino al 24%, dove a tratti i ciclisti rischieranno di ribaltarsi. In questa tappa vedrà chi potrà lottare veramente per la vittoria finale. Il giorno dopo sarà grande festa a Brunico, luogo di partenza della 17° tappa.
Silvia Donnini