DOMANI ALLE 9 SCATTA LA 53^ MONTE ERICE. OGGI ALTO AGONISMO NELLE PROVE ALL’INSEGNA DELL’INCERTEZZA


Luigi Bruccoleri sulla sua Lola-Zytek

Erice (TP) 15 maggio 2010. Si sono svolte oggi le due salite di prove ufficiali della 53^ Monte Erice, la corsa siciliana organizzata dall’Automobile Club Trapani e valida come seconda delle dodici prove del Campionato Italiano Velocità Montagna. La pioggia è caduta fino a pochi minuti prima dell’inizio, poi un freddo vento e qualche raggio di sole hanno caratterizzato le due salite affrontate dai piloti in modo assolutamente incerto, poiché molto difficile è stata la scelta del set up. Numerosi i concorrenti che hanno optato per regolazioni da bagnato, come molti sono stati quelli che hanno optato per un set up da asciutto. Dopo che la pioggia ha smesso di cadere il vento e qualche timido raggio di sole hanno asciugato in fretta i 5.730 metri del tracciato in versione 2010, accorciato di 160 metri nella parte iniziale, rispetto al classico e tradizionale percorso, a causa di una frana.
In gruppo E2/M il campione fiorentino Simone Faggioli non ha tardato a chiarire le proprie intenzioni di successo assluto al volante dell’Osella FA 30 Zytek, con la quale è stato ottimo interprete del tracciato ed ha ottenuto il miglior riscontro cronometrico,  pur usando le due salite per individuare la migliore strategia di gara, analizzando i dati raccolti insieme allo stesso Enzo Osella personalmente presente ad Erice. Buone le prove anche per l’agrigentino Luigi Bruccoleri che al volante della Lola Zytek-CMS Motorsport ha accusato un po’ il tracciato scivoloso ma ha gradito il comportamento della monoposto. Cauto in prova il pistoiese compagno di squadra di Bruccoleri, Franco Cinelli, plurivincitore della gara, che ha pensato principalmente a capire il comportamento della sua Lola Zytek.
Michele Camarlinghi su Osella FA 30 Zytek in versione biposto

In netto miglioramento la Lola motorizzata Alfa Romeo da 2500 cc. che il Team Dalmazia ha affidato al calabrese di Castrovillari Rosario Iaquinta, pilota sempre più in sintonia con la monoposto sulla quale si sono rese necessarie delle regolazione all’avantreno. Soddisfatto del proprio esordio sulla Osella PA 27/S motorizzata BMW, il locale Andrea Raiti, che ha usato le prove sul tracciato di casa per familiarizzare con la potente prototipo monoposto. In classe 2000 il giovane ragusano Samuele Cassibba si è concentrato sulla strategia da adottare in gara ma ha trovato la Tatuus F. Master sincera durante le impegnative prove, su vettura gemella dell’Autosport Sorrento ha preso bene le misure al tracciato di casa il giovane locale Giuseppe Gullotta, ma sempre più minacciosi si presentano il sardo Serrgio Farris ed il locale Alberto Santoro, anche loro sulle Tatuus F. Master curate dalla Fattorini Motorsport. Prove limitate da un’uscita di strada in prossimità di un tornante per il pugliese Francesco Leogrande che ha danneggiato la parte posteriore della Gloria C8/10P. Deciso a cercare una buona prestazione sin dalle prove il pugliese di Fasano Giovanni Angelini al volante della Gloria C8F spinta da motore Suzuki da 1000 cc..
Lanci di sfida con ambizioni da classifica assoluta arrivano dal gruppo E2/B, dove subito a suo agio sul tracciato si è rivelato il locale Vincenzo Conticelli con la sua Osella PA 20/S BMW, ma ha solo rimandato la sfida alle due manche di gara il pisano Michele Camarlinghi, che soprattutto nella prima manche di prove ha testato il set up della sua Osella FA 30 Zytek in versione biposto. Avversario temibile per tutti soprattutto ad Erice sarà il detentore del Trofeo di gruppo 2009 Giovani Cassibba, il ragusano che ha portato al debutto stagionale la rivisitata Osella PA 20/S BMW. In classe 1600 subito in evidenza l’esperto pistoiese Lorenzo Bindi in ottima sintonia con la Radical Suzuki curata dall’Autosport Sorrento, mentre più dubbioso sull’insidioso tracciato è stato il campano Cataldo Esposito su vettura gemella. In classe 1300 esordio stagionale in C.I.V.M. per il catanese Adriano Scammacca al volante dell’agile Elia Evrio Suzuki, con la quale ha subito mostrato ottima confidenza.
Duelli ravvicinati si preannunciano tra i prototipi del gruppo CN, dove il fiorentino Lorenzo Scotti con la sua Osella PA 21/S Honda ha mostrato di aver ben capito il tracciato siciliano ed aver scelto delle regolazioni efficaci, ma a puntare dritto al successo ci sarà anche il sardo Omar Magliona anche lui su Osella PA 21/S Honda, con la quale è reduce dall’ottimo successo allo Spino, che ha lavorato sull’assetto della biposto dopo le prove. Anche l’esperto locale Rocco Aiuto ha usato la sua vasta esperienza per adeguare al meglio la sua Osella PA 20/S BMW da 3000 cc., alle difficili condizioni del percorso.
Tra le supercar del gruppo GT l’anconetano Leo Isolani non ha fatto mistero di puntare al successo con la potente Ferrari 575 GT1, soprattutto se il meteo no si mostrerà particolarmente avverso. Prove limitate da un problema ai freni della Lamborghini Gallardo per il veneto Antonio Forato, che unitamente alla squadra è al lavoro per adeguare meglio la 4×4 di Sant’Agata ai percorsi in salita più guidati. Buone le prove per le altre vetture del Team Isolani, con il cosentino Giacomo Fiertler, appena tornato nel tricolore, concentrato a prendere la giusta confidenza con la Ferrari 360 GT2, mentre la giovane locale Alessia Sinatra non ha nascosto la propria soddisfazione per le prove al volante della Ferrari F430 GT4, pur rimanendo concentrata sulle insidie del tracciato. Debutto con la nuova Ferrari F430 GT4 per la giovane friulana Elena Croce, che ha definito la vettura molto sincera. Miglior interprete della classe Gt4 in prova è stato il catanese Serafino La Delfa sull’agile Lotus Exige.
Come di consueto il gruppo E1 Italia è sempre generoso di agonismo. Il bolognese Fulvio Giuliani che proprio nel 2007 ha vinto la Monte Erice con la Lancia Fulvia EVO, si è rivelato immediatamente il più agile sul percorso con un eccellente riscontro cronometrico, al volante della sua 4×4 curata dalla Fluido Corse, candidandosi al successo di gruppo. A contrastare l’emiliano ci penserà senz’altro il teramano Campione in carica Roberto Di Giuseppe su Alfa Romeo 155 GTA, sulla quale dopo la prima manche di prove il Team De Berardinis si è messo al lavoro per risolvere un problema sul differenziale posteriore. Di nuovo in C.I.V.M. e subito protagonista, il calabrese di Luzzi Eugenio Molinaro, contento della Alfa Romeo 155 GTA rivisitata dalla Catapano Corse. Si preannuncia un bel duello in classe 2000 tra il leader locale Daniele Amato su Opel Astra GSI ed il campano detentore della Coppa di Classe Luigi Sambuco tornato al volante della sua Alfa 155, appena ultimata. Fermo sul percorso nella prima salita il siracusano Ignazio Cannavò su Peugeot 205.
In gruppo A dopo le indecisioni dettate dalla pioggia che sempre più lasciava spazio all’asciutto a pochi istanti dal via, il catanese Salvo D’Amico ha trovato finalmente un giusto feeling con la sua Renault New Clio, ma il pesarese leader di gruppo Ferdinando Cimarelli è pronto a puntare al successo in gara con l’Alfa 147 Cup, molto agile sul tracciato ericino. I piloti di classe 1600 sono pronti all’attacco, tra i quali sicuramente svettano i nomi del calabrese Domenico Chirico, del campano Giuseppe D’Angelo e del lucano Antonio Nunzio Volini, tutti con le Peugeot 106 1.6 16V, mentre su vettura gemella sfortunato il pulgiese Rino Tinella, fermato da un guasto meccanico nella seconda salita.
Nuova gara all’insegna dell’incertezza sarà quella del gruppo N, dove si preannuncia un nuovo duello tra il leader pescarese Roberto Chiavaroli soddisfatto del comportamento e dei riscontri ottenuti con la Mitsubishi Lancer EVO curata da De Cinatis, ma una attenta strategia è stata studiata in prova dall’esperto altoatesino campione in carica Rudi Bicciato anche lui sulla “Mitsu” che ben conosce e prepara personalmente. Sfortunatonella prima manche il campano Giovanni Del Prete limitato in prova da un testacoda in prossimità dell’arrivo con la Mitsubishi Lancer-Rubicone Corse. Anche la classe 2000 si preannuncia assai accesa con il piemontese Giovanni Regis che cerca la rivincita con l’agile Renault Clio RS di preparazione Ciarceluti, con la quale si è egregiamente comportato in prova, come il pugliese Oronzo Montanaro su vettura gemella, finalmente soddisfatto della sua guida. Ma a contrastare le Renault ci sarà la pattuglia Honda con le Civic Type-R di preparazione Foltran del friulano Michele Buitatti, la gemella dell’AC Racing pilotata proprio dal titolare della factory breciana Maurizio Abate e poi quella del potentino capoclassifica Achille Lombardi limitato dalle scelte da bagnato nella prima manche di prove. In classe 1600 exploit sin dalle prove per il rallista locale Bartolomeo Mistretta su Peugeot 106 1.6 16V, particolarmente a suo agio sul tracciato il pugliese Giacomo Liuzzi, come anche il corregionale Giovanni Lisi agile in condizioni impegnative con la sua Citroen Saxo, ma domani la sfida si allagherà sicuramente anche a tre campani  come i giovani Antonio Vivone su Peugeot 106 1.6 16V e Cosimo Rea su Citroen Saxo, già rispettivamente terzo e secondo allo Spino, ma anche il corregionale Angelo Di Luccio su Citroen Saxo si aggiungerà nella lotta al vertice della classe.


Classifica del C.I.V.M. dopo la 1^ gara: Assoluta: 1. Simone Faggioli, p. 15; 2. Magliona, 12; 3. Camarlinghi, 10; 4. Cassibba, 8; 5. Leogrande; 6.
Gruppo E2/M: 1. Simone Faggioli, p. 22; 2. Cassibba S., 19; 3. Bruccoleri, 13; 3. Leogrande, 13; 5. Farris, 7.
Gruppo E2/B: 1. Camarlinghi, p. 18; 2. Bindi, 15; 3. Esposito, 9; 4. Berardi, 7; 3. De Franco, 3.
Gruppo CN: 1. Omar Magliona, p. 22; 2. Scotti, 13;
Gruppo GT: 1. Antonio Forato, p. 22; 2. Isolani e Santuccione, 15; 4. “Ragastas”, 8; 5. La Delfa, 7.
Gruppo E1 Italia: 1. Daniele Amato, p. 20; 2. Giuliani, 18; 3. Sbrollini, 13; 4. Di Muzio, 8; 5. Cannavò, 6.
Gruppo A: 1. Ferdinando Cimarelli, p. 18; 2. D’Angelo, 16; 3. Pioner, 14; 4. Tinella, 12; 5. Chirico e Parlato, 5.
Gruppo N: 1. Achille Lombardi, p. 20; 2. Chiavaroli, 18; 3. Buiatti, 16; 4. Bicciato, 13; 5. Rea e Regfis, 12.

Approfondimenti, classifiche e foto sul sito www.acisportitalia.it .
Calendario Campionato Italiano Velocità Montagna 20109: 2 maggio 38^ Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino; 16 maggio 53^ Monte Erice (TP) – 23 maggio 55^ Coppa Nissena (CL) – 6 giugno 53^ Coppa Selva di Fasano (BR) –  20 giugno 49^ Coppa Paolino Teodori (AP) – 4 luglio 60^ Trento Bondone (TN) – 11 luglio 47^ Coppa Bruno Carotti (RI)– 25 luglio  12^ Cronoscalata del Reventino (CZ)– 22 agosto 45° Trofeo Luigi Fagioli (PG) – 29 agosto 23^ Lima – Abetone Trofeo Fabio Danti (PT) – 12 Settembre 28^ Pedavena Croce D’Aune (BL) – 3 ottobre 54^ Alghero – Scala Piccada (SS).