AL MUSEO DIOCESANO DI MILANO DA VENERDI 21 A DOMENICA 23 MAGGIO 2010 LA QUARTA EDIZIONE DI CHIOSTRO IN FIERA

Al Museo Diocesano di Milano, da venerdì 21 a domenica 23 maggio, si terrà la quarta edizione di CHIOSTRO IN FIERA, una mostra mercato di alto artigianato, realizzata in collaborazione con l’Associazione Orticola di Lombardia e Bazar, con lo scopo di raccogliere fondi destinati a finanziare e sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo.Per tre giorni, lo storico chiostro del Museo Diocesano, si animerà d’incontri e di scambi dove protagonisti saranno i prodotti artigianali selezionati tra la più qualificata produzione milanese e lombarda, le diverse varietà botaniche e florovivaistiche e le specialità enogastronomiche.
Saranno tre giorni di festa per il Museo e per tutta la città dove acquistare rose, arredi da giardino, gioielli, tessuti, borse, cappelli, delizie, golosità, e altro ancora.
L’ingresso per il pubblico prevede un biglietto di € 4 che permetterà anche la visita alle collezioni permanenti del Museo.
La manifestazione si dividerà in tre sezioni. La prima, I roseti di Orticola, è organizzata in collaborazione e col contributo dell’Associazione Orticola di Lombardia, e presenterà una selezione di vivaisti, specializzati nella produzione di rose, che esporranno al pubblico alcune affascinanti varietà del fiore più amato del mondo.
Orticola di Lombardia curerà inoltre i laboratori per adulti I segreti dei Decori Floreali nei quali Paola Corsini e Giovanni Ratti insegneranno la realizzazione di originali composizioni, spiegando i singoli passaggi e tutte le indicazioni per poterle fare a casa propria.
La seconda, in collaborazione con Bazar, sarà dedicata all’artigianato e all’abbigliamento, con la proposta di prodotti artigianali, tra i più vari: dall’abbigliamento, gioielli e bijoux, agli oggetti per la casa e per la vita quotidiana.
Nella terza sezione, i produttori delle Cascine lombarde porteranno al Museo i propri prodotti d’eccellenza per riaffermare il legame tra la città di Milano e le aree agricole circostanti. Per l’occasione sono state scelte alcune tra le più rappresentative realtà produttive della Lombardia.
Si organizzeranno anche  incontri sui più attuali temi legati al consumo ecosostenibile.
Anche quest’anno Ricola, sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe officinali naturali coltivate in territorio alpino elvetico, allieterà i visitatori del Chiostro facendo degustare le sue tisane  interpretate dal barman Ettore Diana. Lo spazio Ricola ospiterà una mini esposizione delle piante officinali che danno origine alle tradizionali tisane e caramelle alle 13 erbe.
Sabato e domenica, Chiostro in fiera sarà un momento di festa per i più piccoli con giochi e attività ricreative, in collaborazione con Ad Artem. In particolare, si terranno laboratori per bambini per creare fiori con materiale di riciclo. Tappi e bottiglie di plastica si trasformeranno così in delicati mazzolini primaverili. Sempre domenica, nel pomeriggio, uno spettacolo di burattini della compagnia I Burattini Cortesi di Bergamo.
Tra le novità di quest’anno, Chiostro in Fiera propone Pillole di ciclo meccanica, ovvero brevi corsi per diventare ciclisti consapevoli a cura de La stazione delle Biciclette. Si affronteranno, ad esempio, i problemi del corretto posizionamento in sella e la preparazione all’imprevisto, come la sostituzione della camera d’aria, la sua riparazione e la registrazione dei freni.
Come ogni domenica di primavera al Museo, si potrà godere del Brunch all’aperto a cura del Maestro di Casa.