Degradé: la moda “comoda” che non rinuncia ai particolari

Nuova collezione estate 2010 di Degradé, presentata a Bologna venerdì 14 maggio presso I Portici Hotel. Un’esperienza ultradecennale nel settore dell’abbigliamento, una passione smisurata per la moda, ricerca costante del nuovo e dell’originale, professionalità e cordialità: è questa la formula vincente che ha decretato il successo di Marika Anastasia e Alessandro Cevenini, moglie e marito, titolari del brand Degradé.
L’azienda, con sede al Centergross di Funo di Argelato, dispone di un attrezzatissimo ed ampio showroom dall’ambiente moderno e confortevole.

Da sinistra Elisa Bertieri (organizzazione sfilata), Federica Pagliarone (organizzazione e ufficio stampa sfilata), Marika Anastasia (stilista e titolare Degradé), Giulia Rossi (presentazione sfilata).

Nello specifico, il nome “Degradé” significa letteralmente sfumature di colori, proprio come quelle protagoniste dei capi della linea. Leggeri, romantici e versatili gli abiti Degradé possono essere indossati con disinvoltura nella vita di tutti i giorni anche se, abbinati all’accessorio giusto, diventano perfetti per una serata importante.
I capi Degradé, inoltre, sono caratterizzati dalla sobrietà delle linee e da modelli destrutturati che possono indossare tutte, senza un vincolo di taglia: sono vestiti morbidi, dai colori raffinati e dallo stile “frizzantino” che piace soprattutto alle donne dai trent’anni in sù.
“Ho trasferito nel mio lavoro l’amore che ho sempre avuto per il colore e per le forme: questo è il mio contributo più importante all’interno del processo creativo”, racconta la signora Marika che, giorno per giorno, è riuscita a dar vita ad un magazzino pieno di rotoli di tessuti, in particolare di shantung, sete e cotoni recuperati in tutto il mondo. In pratica, ciò che dalle altre aziende viene considerato una debolezza, come l’esubero e lo spreco di tessuti, per Degradé rappresenta un punto di forza. “Non buttiamo via niente – spiega Marika – perché domani potrebbe tornarci utile. Siamo sempre in grado di reinventare i materiali e di farli tornare a  vivere”.
Senza ombra di dubbio, il valore aggiunto del marchio Degradé consiste nel perseguire la ricerca del comodo senza rinunciare al bello: la donna Degradé infatti ha uno stile inconfondibile che le permette di sentirsi a proprio agio e al contempo di esaltare una femminilità non convenzionale ma sempre esclusiva.
“La nostra è una moda – conclude la stilista – pensata per tutte le donne, non eccentrica: un concetto questo che faccio molta fatica a comunicare ai giovani stilisti che spesso credono che per farsi notare sia necessario proporre abiti particolari e il più delle volte immettibili. Nel nostro lavoro inoltre è necessario essere veloci, saper cogliere le ispirazioni del momento, anche se tutto ciò costa molta fatica. Nel pronto moda, in particolare, i ritmi sono davvero serrati, tanto che a volte tra l’idea e la sua realizzazione possono passare anche solo due giorni: se non fossimo animati da una grande passione, sarebbe davvero impensabile resistere!”.

COLLEZIONE ESTATE 2010:

SUMMERTIME…AND THE LIVING IS EASY!


Per la nuova collezione estate 2010 Degradé ha creato un ricco ventaglio di proposte pensate per la donna che ama vestirsi in modo pratico e confortevole, senza rinunciare ai dettagli di stile che fanno la differenza. La nuova collezione, in particolare, parla d’estate, di vento, di serate al mare a passeggio, mangiando un gelato o semplicemente camminando mano nella mano con il fidanzato o l’amore del momento. Un look romantico, da moderne principesse che amano le balze, il tulle, il sangallo, ma non rinunciano a modelli ad alto tasso di portabilità. Ragazze “frou frou” che fanno girare le ampie gonne e seducono in maniera delicata, mai aggressiva, rivelando molta femminilità e diventando nuove icone di stile.
Protagonista assoluto di queste creazioni è sicuramente il lino, proposto sia per il giorno che per la sera. Declinato in molti tagli, colori e sfumature questo materiale viene definito dalla signora Marika “una meravigliosa fibra naturale che si presta ad essere indossata a tutte le ore e che, nella versione tinto in capo, raggiunge nuances che non si ottengono con nessun altro tessuto”.
Ma se il lino è il re della collezione, la seta ne è sicuramente la regina. Materiale prediletto dalla stilista, che ne ricerca di uniche e preziose in giro per il mondo, in modo particolare in India, la seta è la stoffa scelta da Degradé per “vestire” la sera.
In tinta unita o stampati, ma sempre all’insegna del colore, dal verde acido al turchese, dal rosso fragola al grigio, dal viola al nero, i capi in seta Degradé rappresentano la soluzione ideale per ogni esigenza.

DISTRIBUZIONE

L’azienda Degradé, oltre alla sede principale del Centergross (Blocco 6, via dei Cardatori, tel. 051/6647519), ha una filiale a Cernusco sul Naviglio e una a Settimo Torinese. Il marchio è distribuito soprattutto in Italia – l’estero al momento ricopre circa il 30% del fatturato – nel monomarca “Anastasia” (Bologna, via D’Azeglio, 6/b) e attraverso un centinaio di negozi plurimarca indipendenti. Prossimamente, in concomitanza del restyling del sito web (www.degrade.it) verrà attivata anche la vendita on line.
Hanno fornito un apprezzabile contributo alla piena riuscita dell’evento:
Ballerine di danza del ventre: Moira, Fanny, Elisa, Samira, Serena, oltre alla collaborazione della scuola “Scrigno della danza del ventre” di Roberta Berardi per la coreografia della performance “Il Bastone”.
Hair stylist: Lino (Maurizio Serretti – Via Andrea Costa,  83).
Make up: Rossella (Rays Sun&Beauty – Via Andrea Costa, 4).
Fotografo: Carlo Coppitz (www.coppitz.it).