Fellini e Dario Zanelli, “l'amico giornalista”

Per il ciclo di incontri e approfondimenti intorno alla figura di Federico Fellini domenica 23 maggio il MAMbo ospita l’evento: Fellini e Dario Zanelli, “l’amico giornalista” intervengono Roberto Chiesi e Paola Cristalli, videoconferenza con Claudio G. Fava, saranno presenti i figli del critico: il notaio Pietro Zanelli, Betty Zanelli e Andrea Zanelli, domenica 23 maggio 2010 h 16.00 – Sala Conferenze MAMbo. Fra i giornalisti con cui Federico Fellini intrattenne duraturi rapporti di amicizia, uno dei più importanti fu senz’altro Dario Zanelli (1922-2000). Inviato speciale, vicedirettore e a lungo critico cinematografico del “Resto del Carlino”, Zanelli è stato presidente del Comitato nazionale per la diffusione del film d’arte e di cultura, capo ufficio stampa della Cineteca di Bologna, della manifestazione l’Immagine Elettronica e della Mostra del Cinema Libero.
Parleranno del rapporto fra Zanelli e Fellini domenica 23 maggio, Claudio G. Fava, critico cinematografico e autore della monografia Il cinema di Federico Fellini, edita da Gremese in più edizioni dal 1981 al 1995; Roberto Chiesi, critico cinematografico e responsabile del Centro Studi Pasolini della Cineteca di Bologna, e Paola Cristalli, saggista e responsabile delle attività editoriali della Cineteca di Bologna.
La frequentazione di Zanelli con Fellini risale alla metà degli anni ’50 ed è documentata da un libro prezioso, Nel mondo di Federico. Fellini di fronte al suo cinema (e a quello degli altri) (edito dalla ERI nel 1987 e poi ristampato in una nuova edizione aggiornata nel 2001), dove sono raccolte le interviste rilasciate dal Maestro al critico bolognese dal 1961 al 1987.
Nell’introduzione che scrisse appositamente per il volume, Fellini scrisse: “Ecco, seduto qui davanti a me col magnetofono sulle ginocchia e il sorriso buono e perdonante di un vero amico, c’è Dario Zanelli in paziente attesa ch’io mantenga la promessa di fare un breve discorso introduttivo alla serie di interviste fiduciosamente raccolte in tanti anni ed ora con ancor più fiducia riproposte in questo libro. (…) Dario Zanelli, e come lui tanti altri amici giornalisti, sollecitandomi a chiacchierare, a discorrere di quello che sto facendo, mi hanno obbligato a mettermi a confronto con me stesso, e a raccontare non solo agli altri, ma anche a me medesimo – magari smentendo, travisando, alterando, dilatando – qualche cosa intorno al progetto ancora oscuro – e volutamente tenuto all’oscuro – del film da farsi”.
Oltre a intervistare regolarmente Fellini in occasione dell’uscita dei suoi film, Zanelli ha curato il volume Fellini Satyricon, che riunisce i testi e i materiali del film omonimo del 1969, per la prestigiosa collana “Dal soggetto al film”, diretta da Renzo Renzi per l’editore Cappelli di Bologna. Inoltre, nel 1995, il critico ha anche pubblicato L’inferno immaginario di Federico Fellini (Guaraldi), un libro che analizza il più celebre progetto non realizzato del Maestro, Il viaggio di G. Mastorna.
Sarà inoltre proiettata un’intervista filmata di Zanelli a Fellini (per gentile concessione di RAI-Bologna)
Il fondo di Dario Zanelli è conservato presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna