Il Festival del Brodetto apre i battenti

 
 

il mega brodetto di Bocchini

Centinaia di porzioni di brodetto fumante verranno offerte a tutti i presenti durante l’inaugurazione del “Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”, organizzato dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino e in programma al Lido di Fano, da giovedì 9 a domenica 12 settembre 2010. Protagonista assoluto della giornata inaugurale sarà un mega-pentolone del diametro di oltre due metri, grazie al quale verranno cucinate centinaia di porzioni di zuppa di pesce. Importanti i quantitativi di materie prime utilizzati: 50 kg di pesce (coda di rospo, palombo, seppie, crostacei secondo la disponibilità del mercato, gallinelle o tracine).

Suggestiva anche la fase preparatoria che si protrarrà per almeno due ore con tre persone al lavoro impegnate nella fase della pulitura del pesce e successivamente davanti ai fuochi.

Ritorna la tanto attesa sfida ai fornelli che prevede quest’anno 8 chef italiani di prestigio provenienti da altrettante regioni marinare. Una giuria tecnica composta da noti critici dell’enogastronomia, guidati da Enzo Vizzari (Guida Espresso) decreterà il miglior Brodetto d’Italia. Contemporaneamente anche una giuria popolare decreterà il suo giudizio. In più, per tutti, degustazioni di vini, incontri, laboratori e assaggi con menu a tema. Fra questi, un ‘interessante proposta: aperitivo, un brodetto, un piatto di mezzemaniche al sugo di brodetto, quattro vini e tre birre, tutto al prezzo speciale di 15 euro. Una proposta che il Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce Confesercenti fa alle prime quaranta persone che si prenoteranno per il campionato degli abbinamenti, in programma venerdì 10 e domenica 12, alle ore 21 nell’Area Eventi Pedini Cucine del Lido di Fano. Le iscrizioni si ricevono all’enoteca Il Torchio dei fratelli Ordonselli, partner dell’iniziativa (380 4199641 e 0721 825486).

Il gioco, guidato dal sommelier Otello Renzi, consiste nel degustare e abbinare quattro vini e tre birre di pregio, segnalando su una scheda quale valorizza meglio il brodetto e le mezzemaniche con il sugo di brodetto.

Per Info: www.festivalbrodetto.it

Silvia Donnini