Pink Floyd Day – Milano 2 ottobre Teatro Ciak – Fabbrica del vapore

Il PINK FLOYD DAY nasce dalla fantasia e dalla passione di Roberto Spampinato, imprenditore ligure da sempre amante della Band londinese, come tributo nei confronti di chi ha fatto sognare generazioni e generazioni sulle note di brani indimenticabili. L’incontro con la Tribute Band WITMATRIX segna una tappa fondamentale nella storia dell’evento: la professionalità e la presenza scenica dei cinque ragazzi veneti diviene il punto di riferimento attorno al quale si sviluppa l’idea di un’intera giornata dedicata ai PINK FLOYD ed al culto della loro immagine.  Dal semplice embrione, quasi goliardico, l’evento comincia ad attrarre l’attenzione di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo e dell’arte, fino a giungere a Storm Thorgerson, a ragione definito dalla critica “il quinto Pink Floyd”. Ed è lo stesso Storm (autore di tutte le copertine della Band, oltre a quelle di decine di altri celebri artisti) a proporre di abbinare il concerto dei WITMATRIX alla sua mostra, prevista per il mese di settembre ed intitolata “Pink Floyd – Mind over matter”, organizzata da Luigi Pedrazzi tramite la Galleria ARTEUTOPIA nei suggestivi spazi

STORM THORGERSON "il quinto Pink Floyd".

della Fabbrica del Vapore, struttura che ospita al proprio interno anche il Teatro Ciak ove si terrà il concerto dei WITMATRIX. Come da un grande elettrodo, personaggi ed eventi vengono attratti dal PINK FLOYD DAY continuando a confluire in questo magico contenitore fatto di sogni, di arte, di musica. Ad oggi, oltre allo stesso Storm Thorgerson, è prevista la presenza di Michele Mari (autore del libro ROSSO FLOYD), del giornalista musicale Dario Salvatori, di ROZA GUITARS (famoro liutaio autore di una linea di strumenti dedicata ai Pink Floyd), del collezionista  Stefano Magnani, e di molti altri ancora. Di seguito il programma della giornata.
SABATO 2 OTTOBRE 2010
Dario Salvatori

La giornata si aprirà  con l’ultimo giorno della fantastica mostra dedicata a STORM THORGERSON (a ragione definito dai critici musicali di tutto il mondo “il quinto Pink Floyd”) ed organizzata da Galleria ARTEUTOPIA negli spazi della Fabbrica del Vapore, all’interno della quale trova spazio la tensiostruttura del TEATRO CIAK.
Lo stesso THORGERSON sarà  presente all’evento e potrà  essere avvicinato tra le copertine da lui realizzate per i Pink Floyd nel corso della loro lunghissima carriera.
Successivamente, sempre nelle immediate vicinanze del CIAK, si alterneranno una serie di eventi imperdibili per gli appassionati della Band britannica.
Michele Mari

PRESENTAZIONE EVENTO A CURA DI DARIO SALVATORI
uno dei più preparati critici musicali, autore di innumerevoli libri incentrati sulla musica, collaboratore delle maggiori testate di settore
ed ospite nelle trasmissioni che hanno fatto la storia della musica,
come “Quelli della Notte”, “Domenica In”, etc.
MOSTRA MEMORABILIA – PINK FLOYD, UN MITO IN MUSICA
a cura di STEFANO MAGNANI, il più grande collezionista italiano.
Veri cimeli, rarità  assolute, dischi inediti e molti altri oggetti.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ROSSO FLOYD”
edito da Einaudi, con la presenza dell’autore MICHELE MARI.
Il libro, che sta collezionando successi e favori.  E’ destinato ad essere uno dei Best Seller del 2010.
MOSTRA DI CHITARRE “ROZA GUITARS”
ispirate e dedicate ai Pink Floyd.
Dalla riprodusione della mitica chitarra di Syd Barrett alle creazioni originali di questo fantastico liutaio apprezzato in Italia ed all’estero.
GRANDE CONCERTO DEI WIT MATRIX
forse la più seguita e completa Pink Floyd Tribute Band in Italia.
Sul palco del CIAK, grazie a questi eccezionali ragazzi veneti
rivivremo oltre due ore di ricordi, emozioni e sogni.
Sarà  difficile credere che sul palco non ci siano i veri Pink Floyd!
INAUGURAZIONE DELLA “PINK FLOYD STREET”
percorrendola ognuno di noi potrà  ammirare tutta la storia della Band britannica, dagli albori nel lontano 1966 fino ai giorni nostri.
INAUGURAZIONE DELLA “PINK FLOYD SQUARE”
dove i migliori madonnari d’Italia riprodurranno le più famose copertine della Band magari sotto gli occhi dello stesso autore Storm Thorgerson-
PINK FLOYD PHOTO FANS
ovvero lo spazio dedicato a tutti i fans che vorranno farsi fotografare
immersi tra le gigantografie del mondo Pink Floyd.
Dai giganteschi martelli di “The Wall” alle statue di “Division Bell”,
ogni angolo sarà  come un meraviglioso set fotografico nel quale condensare in uno scatto anni ed anni di sogli e ricordi.