PER UNA NUOVA STAGIONE DI COOPERAZIONE EURO-AFRICANA

 All’Alma Graduate School Villa Giustiniani venerdì 8 e sabato 9 ottobre 2010 un convegno del CEFA sui progetti di cooperazione e i processi produttivi socialmente responsabili.
Bologna mercoledì 29 settembre: “Per una nuova stagione di cooperazione Euro-Africana”  è questo il tema del convegno, che sarà ospitato nelle sale dell’Alma Graduate School di Villa Giustiniani organizzato per venerdì 8 e sabato 9 ottobre dal CEFA (Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura). La tavola rotonda patrocinata dal Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna fa parte della rassegna di eventi SEGNALI DI PACE 2010 che riunisce 130 associazioni il cui slogan per l’anno 2010 è “Pace libera tutti”, vuole richiamare la promozione di equità e giustizia per contribuire a liberare il mondo dalla morsa della povertà e a garantire un vero percorso di pace. I nuovi indirizzi delle politiche di cooperazione Europea e il contestuale rapido mutamento della realtà socio economica di molti Paesi in Via di Sviluppo richiedono la ricerca di modelli di intervento innovativi basati su tempi di implementazione contenuti, sulla capacità di mettere in gioco competenze progettuali e manageriali, sul coinvolgimento di partners e realtà organizzate del territorio locale.
Nei progetti di cooperazione internazionale le ragioni dello sviluppo, che mirano ad offrire ad un numero sempre maggiore di persone opportunità di miglioramento delle proprie condizioni di vita attraverso attività lavorative e di gestione delle risorse eque e sostenibili, si possono oggi incrociare con le ragioni delle imprese for profit, favorendo il coinvolgimento di imprenditori, locali e internazionali, in processi produttivi socialmente responsabili che prefigurano la nascita di una nuova stagione di cooperazione. Con questo convegno CEFA vuole dare l’avvio ad un percorso di riflessione condivisa con il mondo delle imprese, che possa favorire la realizzazione di esperienze virtuose e sostenibili nei Paesi in Via di Sviluppo, senza abbandonare, ma rinnovandola negli strumenti e nelle strategie, la scelta di continuare a condividere con le popolazioni locali un percorso di sviluppo integrale delle persone. Inoltre durante il corso del convegno verrà presentato il progetto “Solidarietà 2015 dal SEME al CIBO” Il Progetto prevede di sviluppare in 5 anni , nel settore agroalimentare, dei modelli auto-sostenibili a sostegno della popolazione del Sud Sudan. Creare cioè un modello facilmente imitabile per rendere , grazie al lavoro ed all’agricoltura, “DAL SEME”, auto-sostenibili 50 associazioni di agricoltori e 50 scuole facendo in modo che le scuole e le associazioni stesse ne diventino promotrici presso le comunità contribuendo a risolvere il problema della fame “AL CIBO”.  E’ stimato che beneficeranno del progetto almeno 50.000 persone (10.000/anno). Coinvolgere imprenditori e istituzioni sensibili e disponibili ad impegnarsi attraverso contributi e know how sostenendo il CEFA nella realizzazione del progetto. Realizzare un modello concreto ed innovativo, Industria/ONG,di Cooperazione internazionale di fare Impresa: una “carta di valori” per lo sviluppo dell’Africa.
Per informazioni Segreteria organizzativa CEFA: 051520285
 PROGRAMMA
 Venerdì 8 ottobre
 Ore 16 Saluti
Beatrice Draghetti, Presidente Provincia di Bologna
Noè Ghidoni, Vice Presidente Nazionale Movimento Cristiano Lavoratori
Introduce
Dott.ssa Patrizia FAROLINI, Presidente CEFA
Intervento di apertura
Africa: terra di conquista?
 S.Em. Card. Peter Kodwo Appiah TURKSON, Presidente Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace
 Ore 17.45 Tavola rotonda
Agricoltura e gestione delle risorse in Africa tra politiche e azioni di cooperazione.
Coordina:
Dott. Luciano SCALETTARI, Famiglia Cristiana
 Intervengono
Zacchary MAKANYA, Presidente di PELUM Ngo, Kenya
Gianfranco CATTAI, Presidente FOCSIV, Italia
Marc DEBOIS, Direttore Aggiunto DEV/B2 – Commissione Europea
Donatella BORTOLAZZI, Assessore cooperazione allo sviluppo, Regione Emilia-Romagna 
Geoffrey I. KIRENGA, Ministero dell’Agricoltura, Tanzania
Un rappresentante della Direzione Generale Cooperazione allo sviluppo – Ministero degli Affari Esteri, Italia
Ore 21: Cena Africana di solidarietà (prenotazione obbligatoria)
Sabato 9 ottobre
 Ore 9 Relazione introduttiva
Risorse naturali, sviluppo umano e cooperazione internazionale in Africa subsahariana
Prof. Pasquale DE MURO, Università di Roma 3
Ore 10.15 Tavola rotonda
 Quali possibili sinergie tra azione solidaristica e mondo del business?
 Coordina:
 Dott. Alberto NEGRI, Sole 24 ore
Intervengono:
 Gianpiero CALZOLARI, Presidente Granarolo SpA
Francesco PUGLIESE, Direttore Generale CONAD Italia
Andrea PALADINI, Presidente Giovani Industriali Bologna
Giulio MAGAGNI, Presidente EmilBanca-BCC e Iccrea Holding
Maurizio GARDINI, Presidente Confcooperative Emilia-Romagna 
Charles NYAKORA ONYANGO, C-MAD Ngo, Kenya
Ore 12.15 Intervento di chiusura:
Vivere una nuova stagione di cooperazione euro-africana
Sen. Giovanni BERSANI, Fondatore CEFA