Dino Gavina. Lampi di design a cura di Elena Brigi e Daniele Vincenzi

 
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna 23 settembre – 12 dicembre 2010. Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna conclude il 2010, anno che ha visto il Museo impegnato nella valorizzazione del distretto culturale della Manifattura delle Arti, con un’ampia mostra dedicata alla poliedrica figura di Dino Gavina, aperta al pubblico dal 23 settembre al 12 dicembre.
Dino Gavina. Lampi di design, a cura di Elena Brigi e Daniele Vincenzi, ripercorre l’avventura intellettuale e imprenditoriale di Gavina, facendo riferimento agli artisti, designer e architetti che con lui hanno condiviso il cammino nel mondo dell’arte e del design, tra i quali Lucio Fontana, Marcel Duchamp, Man Ray, Sebastian Matta, i fratelli Castiglioni, Marcel Breuer, Carlo e Tobia Scarpa, Kazuhide Takahama, Luigi Caccia Dominioni. Un cammino interpretato anche attraverso le aziende che a vario titolo e in periodi diversi ne hanno portato l’impronta: Gavina, Simon International, Flos, Sirrah, Simongavina Paradisoterrestre.
L’evento espositivo è promosso dal Comitato Mostra Dino Gavina al MAMbo ed è reso possibile grazie ai main sponsor Enel e UniCredit Banca. La mostra gode inoltre del sostegno della Fondazione Carisbo  e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e del contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna. Fondamentale è la collaborazione degli sponsor tecnici Flos, Ghisamestieri, Knoll International e Simon srl  e delle altre aziende prestatrici, ovvero NEMO Cassina lighting division, Simon Marchio di ESTEL, Simongavina Paradisoterrestre, B-Line.  – così come dei collezionisti privati. Di straordinaria importanza per il progetto è l’apporto assicurato da Sandra e Silvia Gavina.