Prende il via domani “Regali a Palazzo” 2010

natale a bologna foto tratta da www.bolognaincoming.it

Roberta Capua, da anni madrina e testimonial dell’Ant, sarà l’ospite speciale all’inaugurazione di “Regali a Palazzo” che prenderà il via domani sabato 4 dicembre a Palazzo Re Enzo. Parte degli incassi della manifestazione infatti saranno devoluti proprio alla Fondazione Ant Italia Onlus. La famosa conduttrice televisiva e Miss Italia 1986 domani alle 15.30 taglierà il nastro alla manifestazione dedicata ai regali natalizi proposti da un centinaio di aziende artigiane dell’alimentare, dell’artistico, della moda e del benessere.
“Regali a Palazzo” aprirà le porte al pubblico domani sabato 4 dicembre alle ore 12, l’inaugurazione è in programma poche ore dopo alle ore 15.30. Vi parteciperanno Tiziano Girotti, Presidente Cna Bologna; Loretta Ghelfi, Segretario Cna Bologna; Bruno Filetti, Presidente della Camera di Commercio; Graziano Prantoni, Assessore provinciale alle attività produttive; Raffaella Pannuti, Segretario generale Fondazione Ant Italia onlus; Giovanni Giuliani, Amministratore delegato di Bf Servizi; Cinzia Barbieri, Responsabile Affari Istituzionali Cna Bologna.
“Regali a Palazzo”, giunta alla sua quinta edizione, sarà aperta da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 20, domani sabato 4 dicembre dalle 12 alle 20. La manifestazione è ideata e promossa da Cna Bologna ed è organizzata da Bf Servizi – Gruppo BolognaFiere in collaborazione con Bologna Congressi, col contributo della Camera di Commercio, il sostegno di Carisbo e il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Bologna.
Numerosi gli eventi in programma. Domani subito un momento di grande emozione nel pomeriggio quando nel cortile interno di Palazzo Re Enzo si esibirà il Coro Verdianeum diretto dal Maestro Silvia Rossi.
Il Coro Verdianeum è una libera associazione il cui gruppo canoro è costituito da circa 35 elementi, quasi tutte ragazze, di età compresa tra i 12 e i 18 anni, provenienti da Bologna e da Parma, molte delle quali iscritte al conservatorio musicale. Il Coro Verdianeum ha avuto una grande notorietà per avere partecipato alla colonna sonora del fortunato film del bolognese Giorgio Diritti “L’uomo che verrà”. E proprio il brano più noto di questa colonna sonora aprirà la manifestazione a Regali a Palazzo.
La musica sarà una delle grandi protagoniste della manifestazione, domani saranno inaugurate la mostra di liuteria storica con strumenti a corda tra cui la chitarra del grande jazzista Django Reinhardt, nato proprio cento anni fa. Alle 16.30 saranno eseguite proprio musiche di Reinhardt dal Trio Athena insieme alla voce di Ilaria Mancino, la chitarra di Stefano Cardi e i giovani solisti del conservatorio Frescobaldi di Ferrara e Martini di Bologna.
Al via anche la mostra di liuteria contemporanea con gli strumenti dei maestri artigiani bolognesi e la mostra delle Ocarine di Budrio.
A Regali a Palazzo il pubblico troverà moltissime proposte per idee regalo originali e creative, “fatte a mano” dagli artigiani bolognesi. Per l’alimentare si andrà dai vini doc dei colli bolognesi al parmigiano reggiano, dai salumi tipici emiliani alla birra artigianale, dai prodotti da forno al cioccolato. Il pubblico potrà degustare gli stessi prodotti direttamente nel salone dei sapori di Palazzo Re Enzo. E avrà la possibilità di regalare una cena nei ristoranti di prestigiosi chef bolognesi: Marcello Dallaglio (Il Castello), Massimiliano Poggi (Al Cambio), Walter Lo Gullo (Al Voltone), Berti e Gozzi (Bertozzi), Biagi (Ristorante Biagi),
Marcello Leoni (Il Sole). Gli stessi chef saranno protagonisti di una cena in programma martedì 7 dicembre a Palazzo Re Enzo il cui incasso sarà in parte devoluto all’Ant. Le quindici aziende dell’artigianato artistico esporranno e suggeriranno regali natalizi di prestigio quali ceramiche, alta bigiotteria, gioielli, complementi d’arredo. Alcuni di questi artigiani mostreranno “dal vivo” al pubblico come realizzano i loro manufatti.
Con “L’artigianato d’altri tempi” una decina di imprese proporrà oggetti di antiquariato e vintage, bijoux e biancheria d’epoca, oggettistica e gioielli. Regalarsi il piacere del bello significa anche regalare un capo d’abbigliamento o una calzatura su misura dei quindici artigiani della moda, che esporranno anche cravatte, foulard, guanti e cappelli artigianali.
Sempre in tema di regali, certamente originali, “Regali a Palazzo” propone altre due idee regalo: tagli e pieghe all’ultima moda proposte dagli acconciatori; emozioni musicali e teatrali prenotando e regalando i biglietti dei principali teatri bolognesi direttamente a Palazzo Re Enzo.