Le Valli dell'Ossola, Domodossola e i laghi quest'estate viaggiano sui treni delle ferrovie svizzere SBB-CFF-FFS

Le Valli dell’Ossola, Domodossola con il Sacro Monte Calvario, Stresa e Orta San Giulio quest’estate viaggiano a bordo dei treni delle ferrovie svizzere SBB-CFF-FFS: grazie a una iniziativa di co-marketing tra Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli e la società ferroviaria elvetica, tramite la rivista di bordo “Via”, cui ha collaborato anche l’ufficio di Zurigo di Enit.
Sull’edizione estiva di Via, diffusa gratuitamente in 240.000 copie in tutta la Svizzera sui treni SBB-CFF-FFS e nelle stazioni ferroviarie, un ampio reportage, realizzato lo scorso mese di marzo dal caporedattore Simon Bühler, propone ai
viaggiatori un viaggio nel nord del Piemonte, a Domodossola e sui laghi Maggiore e d’Orta, facilmente raggiungibili in treno da tutta la Svizzera e il centro Europa grazie al tunnel del Löetchberg e a quello del Sempione.
Lo stesso viaggio che ha effettuato Bühler nello scorso mese di maggio, accompagnato dal fotografo di redazione a assistito e supportato dal Distretto Turistico dei Laghi.
Viaggio iniziato a Domodossola, e che ha poi raccontato nel reportage pubblicato da pagina 22: una visita al centro storico, alla piazza Mercato e ai negozi tipici di prodotti enogastronomici, soffermandosi poi sul Sacro Monte Calvario di Domodossola, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il luogo simbolo di pace, natura e devozione viene infatti proposto ai lettori come luogo ideale per una visita o anche per un soggiorno, con la possibilità di alloggiare nelle camere disponibili presso la struttura.
Il racconto di Bühler prosegue poi sul lago di Mergozzo, con una sosta enogastronomica in un rinomato ristorante affacciato sul lago, e poi a Stresa e Orta san Giulio. Il reportage è accompagnato dalle informazioni utili: su tutti i Sacri
Monti situati sul territorio del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli, e sui ristoranti ritenuti assolutamente da non perdere.
Infine un accenno all’evento dell’estate, il Campionato del Mondo di Fuochi d’Artificio, con spettacoli dai laghi ai monti.
A pagina 40 il territorio è poi protagonista del gioco di “Via”: un cruciverba da risolvere, una soluzione da inviare alla redazione, e in palio un premio da favola:
una notte da trascorrere all’Hotel Regina Palace di Stresa e un’escursione in motoscafo sui battellini del Consorzio Motoscafisti.“Siamo sempre attenti ai turisti svizzeri – commenta il presidente del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli,
Antonio Longo Dorni – perchè è un mercato fondamentale per l’Ossola e per l’intero bacino turistico: il rapporto con le ferrovie svizzere SBB-CFF_FFS ci consente di raggiungere un vasto pubblico perchè il treno è tra i mezzi di trasporto preferiti”. Tre anni fa il Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli aveva già realizzato un’importante operazione in sinergia con Wallis Tourism e con la società Cisalpino, veicolando un depliant turistico dedicato all’area Ossola-laghi e al Vallese direttamente sui treni diretti da Milano verso la Svizzera e il centro Europa.