DI VINI PROFUMI 2011

La città toscana si prepara ad ospitare, nella suggestiva cornice del Giardino Buonamici, uno dei luoghi simbolo della Prato Medievale, la 12 edizione di Di Vini Profumi,  l’evento-degustazione dedicato al Carmignano DOCG e al suo territorio. Il 10 e 11 settembre appuntamento con banchi d’assaggio, degustazioni guidate e il nuovissimo CarmiGnam, percorso enogastronomico tra i ristoranti del territorio alla scoperta delle tipicità locali.
La manifestazione, promossa e organizzata dalla Provincia di Prato – Assessorato al Turismo e promozione dell’Immagine e dei Prodotti con la collaborazione del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano, la Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e il Consorzio Bella Tuscany, sarà caratterizzata da numerose novità. Di Vini Profumi sarà, dunque, l’occasione per conoscere il vino Carmignano, una delle 9 DOCG toscane, attraverso specifici banchi d’assaggio, degustazioni guidate e abbinamenti speciali proposti in collaborazione con il Consorzio Pasticceri Pratesi di Confartigianato Imprese Prato e AIS Prato. Ricco il programma di appuntamenti collaterali legati alla gastronomia e alle tipicità pratesi, per la promozione del territorio sotto più punti di vista: dalle cene con menù tipici organizzate da Vetrina Toscana a CarmiGnam, percorso degustativo itinerante che, a partire dal Giardino Buonamici, farà tappa nei migliori ristoranti del centro storico di Prato alla scoperta delle eccellenze tipiche locali, fino al curioso Concorso L’aperitivo con Vin Ruspo che vedrà protagonisti i migliori barman della città, impegnati a creare gustosi aperitivi a base di Vin Ruspo, il rosé del Carmignano, fresco, fruttato, ideale per l’happy hour.
Dedicato alla millenaria produzione di vino della zona del Carmignano, sarà il convegno Il Carmignano: la nobiltà del vino, il vino dei nobili, previsto per il 9 settembre nella storica Villa Ambra di Poggio a Caiano. che, grazie all’apporto di esperti del settore, andrà a ritroso nella storia, dai Medici sino a giungere agli Etruschi, abili coltivatori e grandi degustatori di vino, come testimoniano gli straordinari corredi vinari che si possono ammirare presso il nuovo Museo Archeologico di Artimino, inaugurato nel Marzo 2011 e già polo di attrazione di numerosi enoturisti e appassionati.
Una novità dell’edizione 2011 di Di Vini Profumi è la collaborazione con l’Istituto Alberghiero Turistico Datini, che vedrà gli studenti impegnati nell’accoglienza degli ospiti dell’evento e darà loro la possibilità di mettere in pratica ciò che viene insegnato quotidianamente sui banchi di scuola.
Silvia Donnini