I profumi “divini” dei Giardini di Sissi conquistano la Germania

A Bochum, ridente cittadina della Renania Settentrionale in Vestfalia, 400.000 abitanti, famosa per la storica Università, è stata allestita la mostra “Profumi divini e odori Infernali” che lo scorso anno a

Elmar W. Weiler (rettore della RUB), Hanns Hatt (ricercatore nel settore dei profumi alla RUB), Karin Kompatscher (curatrice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff), Jürgen Schlegel (presidente del Consiglio universitario), Thomas Stützel (direttore del Giardino botanico di Bochum) e Gerhard Möller (cancelliere della RUB) all’apertura della mostra a Bochum (da sinistra a destra)

Merano aveva attirato più di 300.000 visitatori. La mostra ideata dal collaudato team del parco botanico meranese ed allestita quest’anno all’interno del Giardino Botanico dell’Università di Bochum, è già stata apprezzata da oltre 17 mila visitatori. Profumi Divini e Odori Infernali” – dopo “Mito Ginkgo” nel 2006 e “Tutto Palme!” nel 2008 – è la terza mostra speciale organizzata dal team di Trauttmansdorff, la più grande d’Europa. Concepita come mostra itinerante, l’esposizione vuole educare il visitatore sotto l’aspetto sensoriale, sottolineando l’importanza dell’olfatto in natura e nei piccoli gesti di vita quotidiana. Il contenuto approfondito e l’unicità della mostra si basano su aspetti ben pianificati, come l’interattività accompagnata all’aspetto didattico, l’indimenticabile esperienza multisensoriale e il variegato programma di contorno della mostra con interventi di esperti del campo e di ospiti prominenti. Karin Kompatscher, ideatrice della mostra e curatrice dei Giardini di Sissi a Merano, spiega: “L’allestimento di mostre itineranti rappresentano un elemento chiave della cooperazione internazionale dei Giardini con simili istituzioni all’estero” – e annuncia – “Sarà possibile ammirare presto la mostra “Tutto Palme!” in Svizzera. Inoltre stiamo già lavorando alla prossima esposizione 2012 che approfondirà il tema del mondo nascosto di tuberi e radici, già anticipato quest’anno con l’apertura al pubblico dell’attrazione “Il Regno sotterraneo delle piante”.

www.giardinidisissi.it