“Pienone” al Lido con migliaia di persone. Altissima qualità dei piatti in gara

Fano, 10 settembre 2011- Successo di pubblico ed altissima qualità dei piatti proposti durante le disfide, per la IX edizione del Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, la manifestazione organizzata dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino, come ha sottolineato il presidente della Giuria Tecnica, Enzo Vizzari, firma di Repubblica e de l’Espresso e direttore delle Guide de l’Espresso, al termine della prima giornata di disfide: “Un’edizione veramente sorprendente. Abbiamo già assaggiato cinque piatti notevoli, almeno tre eccellenti e due buoni. La qualità della manifestazione è in crescita anno dopo anno”.
Il secondo turno delle disfide ospitate al Santa Marta ha visto ai fornelli, a competere per aggiudicarsi la vittoria tre chef, rappresentanti di altrettante regioni italiane e di una nazione straniera:
Damjan Babic del ristorante Solni Cvet Pri Damjanu che ha rappresentato la Slovenia ed ha stupito i presenti con il “New Age Exclusive-Brodetto alla Damjanu” un piatto nel quale sono confluiti i sapori, gli odori e soprattutto gli ingredienti della cucina tipica slovena.
Gianni Bonaccorsi, titolare e chef del ristorante Il Ridotto, ha gareggiato per la regione Veneto con un piatto riscoperto dall’antica tradizione culinaria della regione, “Tubetti in zuppa di ghiozzi ed erbe aromatiche di laguna”.
L’ultimo a presentare il suo piatto è stato Marco Colleoni del ristorante San
Martino di Bergamo
che ha saputo tenere alta la bandiera lombarda con la “Bouillase San Martino”, piatto aromatico a base di curry, paprika, zafferano e
zenzero.
Nella giornata di venerdì 9 settembre taglio del nastro in presenza dei vertici di Confesercenti e di tutte le autorità, tra cui la Camera di Commercio di Pesaro e
Urbino, principale sostenitrice della manifestazione, rappresentata dal presidente Alberto Drudi e dal segretario generale Fabrizio Schiavoni.
“Apprezziamo il coraggio della Confesercenti –ha commentato Drudi- di mettere in campo, nonostante il particolare momento storico, una manifestazione come il Festival, manifestazione di promozione turistica per tutto il territorio provinciale
e regionale. Ci sono delle ‘eccellenze’ che meritano di ricevere il sostegno di tutte le istituzioni, il Festival del Brodetto è una di queste. Tanto più ora che è diventata una vera manifestazione a carattere internazionale con la presenza di Croazia e Slovenia”.
In particolare il presidente Drudi, cogliendo la protesta organizzata dai pescatori
per il mancato dragaggio del porto proprio durante la cerimonia inaugurale, ha
invitato tutte le istituzioni coinvolte, (Comune, Provincia e Regione) a impegnarsi a risolvere urgentemente il problema dei fanghi e a superare le pastoie burocratiche prima della ripresa dell’attività di pesca.
“La Camera di Commercio –ha aggiunto Drudi- ha sempre rivolto una attenzione particolare a Fano: dal Prg del porto alla strada delle barche, dall’aeroporto al dragaggio.
Hanno ragione i marinai a protestare, nell’incontro di lunedì a Fano con le altre istituzioni, la Camera di Commercio non accetterà rinvii, ma punterà ad ottenere interventi immediati, anche se provvisori, ch consentano ai marinai di entrare e uscire dal porto”. Questa sera, sabato 10 settembre, alle 22.00 nel palco centrale saranno “incoronati” i vincitori, il Miglior Brodetto 2011 il cui premio sarà attribuito dalla Giuria Tecnica e il premio speciale decretato dalla Giuria Popolare.
Anche la giornata di domani merita di essere vissuta al Lido di Fano dove farà il suo
ingresso la madrina della buona tavola per eccellenza, Marisa Laurito nel talk show con ingredienti musicali di Paolo Notari dal titolo “L’ospite in cucina”.( ore 17.00-palco centrale) Si svolgerà all’interno del Festival il concorso nazionale di intaglio frutta e verdure avente come tema del concorso gli animali di Aibes, l’Aibes
Carving Competition 2011
(ore 16.00 Palco Arena Docks)
Domenica 11 settembre sarà l’ultima occasione per i visitatori di assaggiare i brodetti
proposti dagli chef in gara, più un piatto di pasta condito con lo stesso sugo,
riproposti dagli chef locali grazie all’iniziativa “Un Brodetto Di-Vino” che si svolgerà alla pista di pattinaggio, coordinata da Otello Renzi e da Enoteca Il Torchio. il tutto accompagnato da un calice di vino. (alle 12.30 e alle 14.30 a pranzo e alle 19 e alle 21.30 a cena. Prenotazione al numero 3804199641.  Il costo è di 20 euro).
A chiudere in bellezza la giornata di domenica, dopo il concerto dei Cialtronio
(ore 20.30 palco centrale) quello di pizzica salentina della Compagnia del Solstizio Mediterraneo (ore 21.00- Palco Docks).
Per saperne di più sul Festival: www.festivalbrodetto.it
Di seguito il link al video di presentazione della IX edizione dell’evento:
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=8-HEPH26MWA]