I “fab four” della cucina tornano al Festival del Brodetto

Fano, (Pesaro e Urbino, Marche) 30 luglio 2012Quattro tra i migliori chef d’Italia tornano a Fano per sfidarsi in uno cooking show da leccarsi i baffi in occasione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce in programma a Fano (Pesaro e Urbino, Marche), nella zona Lido ribattezzata, per l’occasione, “Spiaggia del Gusto”.
La manifestazione,organizzata da Confesercenti di Pesaro e Urbino celebrerà la sua X edizione, in programma dal 7 al 9 settembre, con il ritorno dei “fab four” della cucina italiana, consacrati dal 2008 al 2011 dal Festival Internazionale del Brodetto. A loro l’onere e l’onore di presentare due piatti ciascuno durante due eventi-spettacolo in cui proporranno i loro menu al pubblico in un vero e proprio show di cucina. A sfidarsi saranno:
 

Luigi Pomata

Luigi Pomata, chef del ristorante omonimo di Cagliari, che ha rappresentato la regione Sardegna, vincendo il Festival, nel 2011 con una “Zuppa chiara di pesce al profumo di lentischio e agrumi, bulgur di cous cous in sfoglia di pane carasau”.
Presente anche un altro sardo, il 30enneStefano
Stefano Deidda

Deidda, del Ristorante “Dal Corsaro” di Cagliari che nel 2010 si aggiudicò il primo premio con un raffinato “Brodetto di pesce aromatizzato con menta, finocchietto, e maggiorana e guarnito con una pralina di scampo”.
Alberto Faccani

Alla sfida-show parteciperà anche Alberto Faccani, titolare del Ristorante Magnolia di Cesenatico (FC), vincitore del “Miglior Brodetto” al Festival 2009 grazie al suo “Infuso brodettato di pesce crostacei cotti sotto vuoto”.
A chiudere la lista dei grandi nomi del Festival è Mauro Uliassi,
Mauro Uliassi

ristorante di Senigallia (AN) che si aggiudicò, nel 2008 il titolo di “re del Festival” conquistando sia la giuria tecnica sia la giuria popolare con il suo “Brodetto & Brodetto Uliassi”.
Mattatore del cooking-show il conduttore Rai, Paolo Notari, componente della giuria tecnica delle ultime edizioni del Festival. Sarà, invece, Enzo Vizzari, direttore delle Guide dei ristoranti e dei vini dell’Espresso e “storico” presidente della giuria del Festival del Brodetto ad esprimere il giudizio tecnico sui piatti proposti, raccontare le peculiarità dei singoli chef e la loro interpretazione del cibo.
Per partecipare allo show-evento, i visitatori possono contattare l’organizzazione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce al numero 392.9931461 (costo di partecipazione 25€).
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL BRODETTO E DELLE ZUPPE DI PESCE
DATA: Dal 7 al 9 settembre 2012
LUOGO: Fano (Pesaro e Urbino, Marche), zona Lido “Spiaggia del Gusto”
DESCRIZIONE EVENTO: Cooking show con i migliori chef nazionali e stranieri, diretta radiofonica della trasmissione Decanter di Radio2, stand con i ristoratori di pesce locali, brodetto a prezzo convenzionato, musica, degustazioni, presentazioni di libri, dibattiti.
INFO: www.festivalbrodetto.it