Grande successo per il Galà inaugurale alla Cascata del Toce con migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Ad Arona l’onore di dare il via alle competizioni con la “lunga notte” e lo spettacolo proposto dal Brasile
Sabato scorso il meraviglioso spettacolo pirotecnico della Parente Fireworks ha illuminato per il quarto anno consecutivo il salto d’acqua della Cascata del Toce.
Un grande successo di pubblico, nonostante le condizioni meteo difficili, con migliaia di persone provenienti da tutta Italia e non solo , ha dato così il via alla 14a edizione del Campionato Mondiale di Fuochi d’Artificio, Fiori di Fuoco 2012.
Da Baceno, paese di ingresso per la valle, una persona ha conteggiato oltre 1000 automobili e 200 moto. Doverosi e sentiti i ringraziamenti al Comune di Formazza, a tutti i volontari della Protezione Civile e del Corpo A.I.B., alle forze dell’ordine e a tutti i collaboratori, il cui supporto è stato fondamentale per garantire il regolare svolgimento dello show pirotecnico. Le competizioni del 14° Campionato Mondiale inizieranno sabato 4 agosto, con i fuochi lanciati dalle zattere galleggianti posizionate di fronte ad Arona, vivace località turistica del basso Lago Maggiore. Alle ore 23 andrà in scena la prima serata di gara con la ditta brasiliana Domberg Show Pirotécnico.
La nota azienda è stata fondata in Brasile nel 1990 dal suo direttore Vincente Domberg. Questi, forte dell’esperienza tramandata di generazione in generazione dalla propria famiglia, ha cercato di dare ad ogni spettacolo realizzato la propria particolare visione di coreografia pirotecnica, in modo da distinguersi dalle altre ditte locali. L’attenzione per la sicurezza e la qualità dei prodotti sono stati i punti chiave per la realizzazione di importanti collaborazioni internazionali.
Ad Arona sono attese, come ogni anno, decine di migliaia di persone: lo spettacolo pirotecnico sarà il momento più coinvolgente della Lunga Notte di Arona, una emozionante serata di musica, eventi, mercatini, arte di strada e molto altro.
Una visita a chiese e musei, un po’ di shopping nei negozi del centro storico aperti per l’occasione fino a notte, una passeggiata tra le variopinte bancarelle del mercatino degli hobbisti sul lungolago e nella magnifica Piazza San Graziano, un drink vista lago ed una cena con lo sguardo verso il cielo per non perdere la prima serata di gara di Fiori di Fuoco 2012 .
Il pubblico potrà godersi lo spettacolo multicolore dal lungolago aronese oppure comodamente dal centro lago, approfittando dell’offerta della Navigazione Laghi: la società infatti organizza alcune crociere su motonavi che effettueranno una sosta proprio per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio. Sarà inoltre attivo un servizio navetta tra Arona e Angera per agevolare lo spostamento del pubblico (per informazioni e prenotazioni: www.navigazionelaghi.it).
La viabilità di Arona sarà monitorata dalle forze dell’ordine e dai molti volontari, che indicheranno le aree parcheggio più vicine.
Appositi parcheggi garantiranno migliaia di posti auto e saranno a disposizione del pubblico in tutti i punti di accesso della città. Sarà inoltre disponibile anche il parcheggio situato nei pressi della Statua di San Carlo: da qui il collegamento al lungolago aronese sarà possibile grazie al trenino turistico che sin dal tardo pomeriggio effettuerà continui viaggi di collegamento (il servizio sarà a pagamento). Per ulteriori informazioni: Ufficio IAT di Arona 0322 243601
Di seguito un’anteprima dei prossimi appuntamenti:
Sabato 11 agosto ore 21.30
Verbania, Lago Maggiore – Seconda serata di gara – Elite Fuegos Artificiales (SPAGNA)
Martedì 14 agosto ore 21.30
Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo – Terza serata di gara – Feuerwerke Jost (AUSTRIA)
Anche quest’anno viene confermato il servizio speciale del treno della Vigezzina per chi vorrà raggiungere comodamente a bordo del suggestivo trenino bianco e blu la località sede di spettacolo. Info e prenotazioni: 0323 30416.
Mercoledì 15 agosto ore 22.30
Laveno Mombello, Lago Maggiore – Quarta serata di gara – Forward Fireworks (CINA)
Domenica 19 agosto ore 21.30
Omegna, Lago d’Orta – Quinta serata di gara – FAS fuochi artificiali (ITALIA)
Domenica 26 agosto ore 21.30
Omegna, Lago d’Orta – Serata di gara finale con Apogée Fireworks (CANADA). A seguire premiazione e sorpresa pirotecnica della Parente Fireworks.
Fiori di Fuoco è un evento coordinato dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, promosso dalle amministrazioni ed enti locali ospitanti gli spettacoli con il supporto tecnico della ditta Parente Fireworks e patrocinato da Regione Piemonte, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Provincia di Novara, Provincia di Varese. Un particolare ringraziamento va a tutti gli sponsor privati dell’iniziativa ed ai media partner.
Fiori di Fuoco: l’evento più pirotecnico dell’estate 2012!