Ritorna “VISITUSCIA” per promuovere la Provincia di Viterbo

La 6^ edizione di “VisiTuscia-Un Club di Prodotto”, la manifestazione nata con lo scopo di promuovere e commercializzare il prodotto turistico della Provincia di Viterbo con azioni mirate di marketing rivolte sia al pubblico che al privato, si terrà quest’anno, dal 6 all’8 ottobre, a Bolsena.
Forte dei risultati raggiunti nelle precedenti cinque edizioni e del favore riscontrato negli operatori locali, VisiTuscia conferma anche per quest’anno la formula mista, nel senso che accanto a buyer italiani, verranno invitati operatori stranieri provenienti dai Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) e del nord Europa.
Per quanto concerne, invece, la selezione dei buyer nazionali, i criteri si indirizzeranno principalmente verso i tour operator (generalisti e incomisti) interessati ai prodotti del territorio viterbese. Accanto ai piccoli centri storici, all’ambiente, alla natura, ai laghi, all’enogastronomia, al folclore, ai congressi, al welness e alle terme, farà la sua prima apparizione quest’anno il prodotto sport e, in particolare, alcune nicchie come il Golf, la Vela, l’Ippoturismo e il Trekking. Il Workshop, che rappresenterà il clou della manifestazione, è in programma per il giorno 8 ottobre 2012  evi prenderanno parte una cinquantina di buyer, di cui, come detto, una quindicina stranieri, provenienti dalle regioni che maggiormente generano flussi verso la provincia di Viterbo, che incontreranno circa 200 operatori dell’offerta locale.
La manifestazione è promossa dal CAT (Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese di Viterbo) con il partenariato della Provincia di Viterbo e della Camera di Commercio di Viterbo, con il patrocinio dell’Enit-Agenzia e con la collaborazione delle principali Associazioni di Categoria (Confindustria, Confesercenti e Confturismo).
“In tempi di crisi come quella che stiamo attraversando, dichiara Vincenzo Peparello, Responsabile marketing del progetto VisiTuscia è nesessario posizionarsi su nuove strategie, ricercare  nuovi prodotti e sensibilizzare il turista con azioni mirate. Per una provincia come quella del Viterbese, dove la storia, la cultura, la natura e l’eno-gastronomia la fanno da padrone, non è facile  inventarsi qualcosa di nuovo. Ciononostante ogni anno riusciamo a trovare il modo per attrarre nuove nicchie di turisti che alla fine si rivelano fondamentali per la promozione del territorio. Qust’anno grazie alle ippovie aperte dalla Provincia, all’attenzione riservata alla Vela, preticabile sia sul lago di Vico che quello di Bolsena, all’apertuta di nuovi campi da golf e all’individuazione di nuovi sentieri per il trekking, abbiamo ritenuto che il prodotto sport potesse rappresentare la novità di questa nuova edizione di VisiTuscia che si conferma occasione previligiata per la diffusione del turismo nel nostro territorio”.
Nell’ambito delle attività promozionali, è previsto un press-tour riservato ai giornalisti di settore e della stampa quotidiana e un educational-tour riservato ai buyer, oltre alla 5^ edizione del  concorso giornalistico  “Tuscia. Una terra che si racconta”, al quale possono partecipare tutti i rappresentanti della stampa, nazionale ed estera.