I “Sorrisi” del mondo a Cartoceto La mostra “Il sentimento agreste” ospita le opere di Mimmo Fabrizi

Cartoceto, 1 novembre 2012– La mostra d’arte “Il sentimento agreste” giunta alla sua XIV edizione, quest’anno, in occasione della “Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine”, che si svolgerà a Cartoceto dal 4 all’11 novembre, ospiterà l’artista Mimmo Fabrizi e la sua raccolta di fotografie “Sorrisi dal Mondo”. Nella cornice della Biblioteca comunale Afra Ciscato, sarà possibile ammirare il racconto fotografico di un “viaggio senza confini”.
“Quest’anno, – commenta la curatrice della mostra, Gesine Arps – nel contesto della mostra ‘Il sentimento agreste’, i visitatori potranno ammirare sorrisi provenienti da tutto il mondo. Mimmo Fabrizi, fotografo e viaggiatore d’eccellenza, nei suoi itinerari dentro e fuori dall’Europa, ha incontrato tante tribù e ha fotografato nomadi tibetani, contadini vietnamiti, ballerine cubane e bellissime donne africane. Nella sua mostra, esposta nella Biblioteca comunale, si ammireranno tanti volti e tanti colori e si avrà una incantevole sensazione di serenità, calma e gentilezza, qualitù che rappresentano appieno l’anima dell’artista”.
Mimmo Fabrizi, fotografo di origini romane, commenta così: “Sorrisi dal mondo vuole essere un messaggio di pace in questi giorni sempre più violenti e di guerra, gli uni contro gli altri. Nel mondo ci sono migliaia di linguaggi per esprimersi, il sorriso è lo stesso identico per tutti, ovunque e per chiunque non necessita di nessuna traduzione”. Nei suoi viaggi Fabrizi è entrato in contatto con diverse culture e con il sorriso è sempre riuscito a istaurare una comunicazione universale, capace di unire e creare empatia, nonostante le lontananze storico culturali.
A fare da cornice alla mostra sarà la Biblioteca comunale: ”Non sono ancora terminati – afferma Gesine Arps – i lavori di ristrutturazione al Teatro del Trionfo, così le opere di Fabrizi saranno esposte alla Biblioteca comunale. Questo ambiente, accogliente e riservato, si presta molto bene a una personale, specialmente di opere fotografiche”.
La mostra “Sorrisi dal mondo” sarà inaugurata domenica 4 novembre, alle 16.30, e rimarrà esposta fino al 18 novembre; sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e lunedì, mercoledì e domenica anche il pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.
Sabato 3 novembre è inoltre previsto un incontro con l’artista alla Mediateca Montanari, a Fano, alle 17.30 a cui interverrà anche la curatrice di “Sentimento Agreste” Gesine Arps. Gli spettatori potranno porre domande e interagire con l’artista.