IL MONDO CREATIVO DAL 16 AL 18 DI NOVEMBRE UN WEEK END DEDICATO ALLA CREATIVITA'

Sarà un weekend ricco d’iniziative ed eventi quello dal 16 al 18 di Novembre grazie a Il Mondo Creativo, la manifestazione dedicata alla creatività che quest’anno sarà declinata in tre importanti aree tematiche ed espositive: – Il Mondo Creativo – Salone Hobbistica Creativa e Fai da Te (pad.22) –  Model Game lo speciale evento dedicato al modellismo statico e dinamico (17-18 novembre- Pad.19) – The Cake Show, l’ evento rivolto alla “Sugar Art” e al “Cake Design”.(pad.21).
Il Mondo Creativo sarà una fiera – laboratorio dove i visitatori potranno seguire corsi e dimostrazioni pratiche tenute da aziende produttrici di materiali per la creatività dei più svariati settori: dal bijoux alla cartapesta, dal découpage al feltro, dalla maglia al ricamo e cucito creativo. I visitatori potranno trovare ed acquistare un’infinita varietà di prodotti, attrezzi e scoprire le diverse applicazioni dei materiali.
Per questa undicesima edizione due importanti Partner come Ikea Family e Dremel, marchio del Gruppo Bosch. Ikea Family sarà infatti presente con un programma d’ iniziative gratuite dedicate all’utilizzo del tessile per personalizzare e decorare la casa.
Durante Il Mondo Creativo avverrà la cerimonia di premiazione di I Like Dremel, il contest online promosso da Dremel e la rivista Le Idee di Casamia rivolto a tutti i creativi della rete. Saranno esposti tutti i progetti realizzati con l’ausilio del multiutensile rotativo Dremel e una giuria di esperti assegnerà i premi per la Migliore Realizzazione Tecnica e per il Miglior Progetto Creativo.
Un coloratissimo evento collaterale vestirà di lana alcuni monumenti e scorci di Bologna, creando una vera e propria incursione di guerrilla knitting, l’arte urbana fatta solo di filati colorati e morbidi.
Il 16 e 17 Novembre, Elisabetta Ardu de “Gli Intrecci di Fusilla” interpreterà con i filati tre particolari scorci cittadini: le colonne del portico di Piazza Verdi che verranno esaltate da colorati intrecci di lana; la finestra di via Piella, denominata “La Piccola Venezia” che con Elisabetta si trasformerà nella finestra di una casa ideale: le tende colorate e la morbidezza dei tessuti la renderanno ancor più visibile, vera e inattesa e i lampioni e la statua centrale della scalinata del Pincio. Questi interventi hanno come scopo quello di celebrare il fatto a mano, la tradizione, attraverso un linguaggio vicinissimo alla street culture e la street art. Il progetto e curato da A Little Market Italia – il portale di compravendita online di oggetti fatti a mano in Italia – in collaborazione con Lanar – marchio storico dei filati di alta gamma Made in Italy – e Frizzi Frizzi – il celebre sito lifestyle 100% bolognese Doc.
UNA DECORAZIONE PER L’EMILIA e invece l’iniziativa benefica promossa e realizzata da Il Mondo Creativo con Radio Bruno, CreareInsieme.it e Io Creo in Fiera che cerca di coinvolgere il più alto numero di partecipanti per la realizzazione di una decorazione Natalizia, al fine di raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia.
L’iniziativa, presente sul sito de Il Mondo Creativo, si rivolge a tutti gli intrepidi creativi che desiderano realizzare una pallina o una decorazione natalizia a sostegno del progetto.
I manufatti piu votati e le palline autografate da artisti e cantanti, diventeranno i protagonisti di una mostra allestita durante Il Mondo Creativo.
Emma, Noemi, Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Beppe Carletti, Gaetano Curreri, Alessandro Borghese, Sonohra sono solo alcuni degli artisti che hanno aderito all’ iniziativa.
Il ricavato della vendita di tutte le creazioni pervenute andrà a finanziare i progetti di ricostruzione delle aree terremotate. I progetti sono reperibili al link http://www.radiobruno.it/terremoto/progetti
MODEL GAME si proporrà invece all’interno del padiglione 19 nei giorni 18 e 19 novembre, in questa occasione Italeri organizzerà la seconda edizione della Mostra Concorso di Modellismo Statico “Trofeo Italeri”. Dopo il successo del 2011, Italeri rinnova quindi l’appuntamento con un’edizione speciale in occasione del suo Cinquantenario di attività. Il concorso comprenderà le principali categorie (mezzi militari, diorami, figurini, aerei ed elicotteri, veicoli civili, imbarcazioni, fantasy, modelli in costruzione) più una sezione dedicata ai giovani under 17.
Due le novità di questa edizione: Flight Simulator Show in collaborazione con Piloti Virtuali Italiani che proporrà le migliori riproduzioni professionali ed amatoriali di cockpit di aerei militari e di linea.
Area Subbuteo dove lo sport più bello del mondo rivive in punta di dito Sara inoltre presente l’Esercito Italiano con uno stand nel quale saranno esposte attrezzature, tecnologie e mezzi in uso alle forze armate dispiegate nelle varie missioni.
Il pezzo forte dello stand sarà la presenza dell’autoveicolo Lince che potrà essere visitato per ammirarne le reali dimensioni nell’attesa del modello in scala prossimamente commercializzato da Italeri.
Nei laboratori Juniores i bambini e gli adolescenti verranno accompagnati alla scoperta del fantastico mondo del modellismo. Seguiti da mani esperte di professionisti del settore, i ragazzi, che siano alle prime armi oppure gia appassionati, conosceranno trucchi e modalità di costruzione, oppure semplicemente potranno giocare costruendo assieme ai genitori piccole meraviglie della loro fantasia.
THE CAKE SHOW, l’evento più rappresentativo in Italia del settore Pasticceria e del Cake Decorating e un progetto di Maison Madeleine ideato e curato quotidianamente da Vittorio Sabbatelli e Ubalda Cascione. Un progetto dedicato interamente al piacere di stare in cucina, il luogo senza tempo dove concedersi piccole gioie quotidiane e lasciar riaffiorare sapori e profumi della propria vita, esperienze familiari o ricordi di viaggio. Maison Madeleine, partito in via San felice come progetto bolognese, e oggi un network con tre sedi in italia (Bologna, Vigevano e Udine) e un portale dedicato la mondo del cake design e home decoration.
La seconda edizione de The Cake Show verrà aperta da Luca Montersino considerato l’ambasciatore dell’alta pasticceria italiana nel mondo e alla direzione artistica troveremo Teresa Insero, tra le migliori cake designer italiane.
Le 3 Competitions sono una delle novità di questa edizione: – Lost in SugarLand 9 classi di concorso per dare vita a una colorata e variegata mostra di torte colorate, spettacolari e fantasiose. 9 medaglie d’oro, di argento e di bronzo, diplomi di merito e premi straordinari da assegnare agli artisti dello zucchero.
– The Best social team Cake Decorator Concorso dal vivo, a squadre, riservato a Cake Designer e Sugar Artist che coltivano la loro passione attraverso i Gruppi di Facebook. Oggetto della Competizione sarà la realizzazione di una torta che sintetizzi e rappresenti nell’immaginario di ciascuna squadra The Cake ShowR.
Talent Show Il Contest che celebra la STAR del THE CAKE SHOW 2012 e gli affida una DEMO in TEATRO. In palio anche un’impastatrice Kitchen Aid.
Saranno presenti tutte le principali aziende italiane che daranno vita a una grande manifestazione che non risparmia sui contenuti. Saranno tanti i Laboratori professionali con insegnanti d’eccezione, dimostrazioni live di cake decorating e di alta pasticceria, workshop di specializzazione, momenti di degustazione, corsi di attività collaterali come il wedding planning e il photo food, corsi Baby Chef.
Il programma degli eventi 2012 sara strutturato su diversi livelli di competenza e di “impegno” dei visitatori.
Nel PROGRESS STAR TOUR, avremo insegnanti d’eccezione, come il più celebre artista europeo specializzato nella Sugar Flower Art Alan Dunn, la Best Wedding cake designer d’inghilterra Zoe Clark, la cake designer italiana Antonella Di Maria, il grande maestro Luca Montersino e il noto cake designer Greggy Soriano, partecipante alla prima stagione del programma Tv “Cake Boss: Next Great Baker” di Real Time, che terranno dei laboratori destinati a un pubblico di esperti della sugar art.
I PROFESSIONAL WORKSHOP saranno invece i laboratori destinati ad un pubblico gia introdotto alla sugar art che voglia approfondire le proprie conoscenze con l’aiuto di valenti professionisti del calibro di Francesca Manciati, Manuela Blasi, Catia Cavani e Shaki seguitissima cake designer asiatica. BABY SHOW – Uno spettacolo solo per i bambini dove divertirsi e giocare.
WORK SHOP DEL GUSTO – E un laboratorio, che rappresenta un’altra delle grandi novità dello show 2012. Lezioni da grandi maestri di pasticceria, dove si potranno apprendere le basi della pasticceria.
L’area Teatro, sarà il cuore della manifestazione dove si svolgeranno le dimostrazioni gratuite, pasticceri e cake designer sforneranno bontà e le decoreranno, una zona attrezzata con forni e piani di lavoro, uno Show di prelibatezze e decori. L’Agorà sarà invece l’area comune dedicata alle giovani pasticcerie di cake design dove si potranno gustare cupcakes, cookies, minicakes e fette di torte e tutto il pubblico potrà finalmente capire se sono solo belli o anche buoni.
Il Mondo Creativo sarà inoltre collegato tramite un bus navetta gratuito a un’importante kermesse dedicata al cioccolato artigianale: Cioccoshow che si svolgerà dal 14 al 18 di novembre nel centro storico di Bologna. Il servizio di bus navetta che partirà da venerdì 16 novembre effettuerà il percorso Stazione Centrale, Piazza Roosevelt e Fiera – Ingresso Costituzione.
Un week end da non perdere dedicato ai golosi e a tutti i creativi appassionati di hobbistica e fai da te.