Cioccoshow ha coniato la più grande e dolce moneta di cioccolato!

Annunciato da giorni, questa mattina alle ore 12 presso Bologna Welcome é avvenuta la verifica ufficiale del giudice Lorenzo Veltri e la dichiarazione immediata del nuovo record mondiale per la moneta di cioccolato più grande del mondo. E’ una moneta raffigurante 1 euro, in scala 1:85, pesa 640 chilogrammi, ha un diametro di 1 metro e 95,5 centimetri, per 17 centimetri di altezza.
Il blend utilizzato è stato ottenuto da due cioccolati: 80 % Repubblica Domenicana e 20%Per ù, la moneta è fondente al 58%. I Maitre Chocolatier Renato Zoia dell’ Associazione CiocchinBò, Angelo Sodero, Luigi Derniolo e Domenico Falcone sono i protagonisti di questo Guinness attuato grazie all’apporto di BF Servizi, organizzatore del Cioccoshow.
Cioccoshow ha inoltre coniato delle monete di cioccolato, raffiguranti quelle del record che saranno vendute a offerta libera durante i giorni di manifestazione presso l’Associazione Aiuta in Piazza Maggiore. Una sorta di “cambio moneta” il cui ricavato andrà interamente devoluto al progetto di ricostruzione della Scuola Elementare “G. Lodi”di Crevalcore (Bologna). Si possono inoltre versare contributi nelle urne presso gli stand dei cioccolatieri.
Ricordiamo i laboratori gratuiti dedicati ai bambini, realizzati in collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli che si svolgeranno presso START – Laboratorio di culture creative, posizionato sotto il voltone del Podestà: Il pianeta di cioccolato (6-8 anni) Venerdì 16 novembre Da dove hanno origine le gustose tavolette di cioccolato di cui tutti sono così golosi? Dopo aver ripercorso le tappe della filiera del cacao, si procederà alla degustazione come piacevole esperienza che coinvolgerà tutti i sensi e che porterà i bambini a calarsi nei panni di veri maitre chocolatier, per apprezzare le sfumature di gusto e colore del cioccolato.
Choquito (6-9 anni) Domenica 18 novembre ore 15.30
Un percorso per conoscere l’ABC del cioccolato, attraverso immagini, giochi ed attività che raccontano il mitico viaggio del cacao, fino alla scoperta del sapore antico racchiuso in una tavoletta moderna!
Il “gusto” delle fiabe (2-4 anni) Domenica 18 novembre ore 16.30
A partire da una serie di albi illustrati, ci immergeremo in fiabe, racconti e immagini sulla magica storia del cioccolato. Ci sarà … da leccarsi i baffi! Letture scelte da Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Chocolate (10-13 anni) Domenica 18 novembre ore 17
Un viaggio nei paesi produttori di cacao illustrerà il meraviglioso mondo della produzione del cioccolato, a partire dal seme fino alla tavoletta. I partecipanti potranno conoscere da vicino il cacao, la sua storia, le caratteristiche e il processo produttivo e alla fine del laboratorio, degustare una merenda con il cioccolato preparata insieme o portarla a casa
La Scuola di Cioccolato – Dove tutti gli amanti del cioccolato, grandi e piccini potranno cimentarsi nella lavorazione di questo cibo così ricco e così desiderato. La Scuola darà a tutti gli appassionati del cioccolato la possibilità di diventare per un giorno dei cioccolatieri.
Tutti i corsisti potranno così conoscere le tecniche per la lavorazione del cioccolato.
Le lezioni saranno tenute dal Maestro Cioccolatiere Andrea Marin e da Marina Marchiori de La Sorbetteria Castiglione.
Venerdi’16 Novembre 10.30 – 12.00 piccoli trucchi in cucina …dalle 17 alle 18.15 giocando con i bimbi percorso didattico sul cacao con i bimbi che diventano protagonisti …dalle 18.30 alle 20
Grandi bamboccioni crescono …
Sabato 17 Novembre 10.00 – 12.00 dolci tradizionali italiani …lo zuccotto ,dolci a bicchiere ai tre cioccolati 15.00-16.20 17.00-18.20 giocando con i bimbi percorso didattico sul cacao con i bimbi che diventano protagonisti … 19.00 – 20.00 Grandi bamboccioni crescono …
Domenica 18 novembre 10.00 – 12.00 Piccoli trucchi in cucina …temperaggio su marmo ,cornetti praline; 15.00-16.20 17.00-18.20 giocando con i bimbi percorso didattico sul cacao con i bimbi che diventano protagonisti …19.00 – 20.00 Grandi bamboccioni crescono … idee per natale …