Il Salone Nazionale delle Sagre sfiora quota ventimila

_GEP2868“Sfiorare i ventimila visitatori paganti, tra i quali tantissimi giovani, è un risultato che supera le nostre più rosee aspettative”.
Il Presidente di Ferrara Fiere Congressi, Nicola Zanardi, traccia così il bilancio del Salone Nazionale delle Sagre – Misen 2013, che si è tenuto presso i padiglioni del Quartiere fieristico Sabato 13 e Domenica 14 Aprile. “Questa crescita esponenziale – prosegue Zanardi – significa che il messaggio del localismo, delle specificità enogastronomiche, dei valori del territorio ha funzionato. Lo sforzo organizzativo congiunto della Fiera e dell’Associazione Turistica Sagre e Dintorni ci consegna un risultato molto positivo, che ha ancora margini di miglioramento”.
Alla soddisfazione di Zanardi fa eco quella di Loris Cattabriga, Presidente _GEP2909dell’Associazione Turistica Sagre e Dintorni: “La manifestazione sta valicando i confini della nostra regione e suscita sempre più interesse da parte degli espositori e delle associazioni. Ancora una volta il Salone ha fatto centro e il pubblico è rimasto assai soddisfatto della nostra proposta”.
Il successo di cui parlano Zanardi e Cattabriga, ampiamente confermato dalla biglietteria, ha riguardato innanzitutto la gastronomia: ammonta all’impressionante cifra di circa duecentomila la quantità di assaggi distribuiti dalle cento sagre presenti, che hanno offerto un’appetitosa panoramica della cucina tipica di numerose regione italiane, dall’Emilia-Romagna al Veneto, dalla Puglia alla Sardegna, dalla Valle d’Aosta all’Umbria, dalla Toscana alla Campania, con in più una rappresentativa greca.
_GEP2917Tanto semplice quanto vincente la formula adottata: tra i padiglioni della Fiera di Ferrara, con un solo biglietto di ingresso, i visitatori hanno potuto gustare a volontà i manicaretti delle sagre e trascorrere piacevolmente la giornata grazie alle numerose altre attività e attrazioni previste. Intorno alla buona tavola e all’arte culinaria hanno ruotato appuntamenti “succulenti” e spettacolari, quali il primo “Gran Galà della Salama”, le lezioni di degustazione dei Sommelier della Carne, le dimostrazioni sui dolci tipici ferraresi, il concorso tra sfogline “La sfoglia d’oro”, le performance dell’Associazione “Miss…ione Matterello” e molto altro ancora.
Senza contare il Gran Galà del Liscio, la musica dal vivo, i raduni di camper, Lamborghini e Vespe, i tornei di calciobalilla e di freccette, i convegni – con la partecipazione straordinaria dei Borghi Autentici d’Italia –, l’area gonfiabili per i più piccoli, l’angolo degli umoristi bolognesi Zap&Ida, le collezioni di moto-biciclette d’epoca e gli hobby più curiosi.
_GEP2923Ottimi riscontri ha ottenuto anche l’allestimento del progetto “Lungo il Po”, per la valorizzazione enogastronomica e turistica dei territori lambiti dal Grande Fiume, con un percorso scandito dalle tipicità legate al paesaggio, alla cucina e all’arte che rendono uniche le province di Piacenza, Cremona, Parma Mantova, Reggio Emilia, Ferrara e Rovigo.
“Questo progetto – osserva Pier Giorgio Dall’Acqua, tra i curatori di “Lungo il Po” – era pronto a partire già diversi anni fa, ma vicende politiche avverse lo hanno poi arrestato. Ricontattando le singole realtà territoriali, ci siamo, però, resi conto che valeva la pena di riprendere il ragionamento, in un’ottica di promozione anche sui mercati del Nord Europa. Forse nessuno, nel Vecchio Continente, può vantare il patrimonio artistico, naturalistico ed enogastronomico che è racchiuso nelle aree rivierasche lungo il Po e con questo progetto vogliamo dare vita a quel disegno organico di sviluppo che finora è mancato”.