A Franciacorta l'ACI Racing Weekend il 18 e 19 maggio

Partenza gara 1Franciacorta (BS) 15 maggio 2013. Sarà l’Autodromo bresciano Franciacorta International Circuit “Daniel Bonara” ad ospitare il terzo ACI Racing Week End il 18 e 19 maggio. Secondo appuntamento con il Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italliano Energie Alternative Green Hybrid Cup e Campionato Italiano Autostoriche. Vivranno la seconda tappa della stagione gli appassionanti monomarca, Ibiza Cupra Cup, MINI Challenge 2013 e Formula 2000 Light. Aprirà la stagione il Trofeo Nazionale Abarth Italia. Giornata di sabato 18 maggio dedicata alle prove libere nella mattinata ed alle qualifiche per l’intero pomeriggio. Le Gare saranno tutte concentrate sui 2.519 metri di pista, nell’intenso programma di domenica con il primo semaforo verde alle 8.00 e l’ultimo start alle 19.00. Tutte le gare in diretta TV su Nuvolari, Sportitalia e Dinamica Channel, mentre le serie tricolori saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.acisportitallia.it .
Con uno schieramento di splendide Sportscar ed un confronto al vertice appena innescato, il Campionato Italiano Prototipi affronta un secondo round coinvolgente. Il leader che ha aperto la stagione, Davide Uboldi (Osella Honda – Uboldi Corse), punta alla conferma di una supremazia misurata dalla rimonta capolavoro con la quale ha vinto gara 2 di Vallelunga dopo essere sprofondato ultimo per un improvviso problema al via. Sempre una panne tecnica lo aveva costretto al secondo posto di gara 1 alle spalle di Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT) che a Franciacorta firmerebbe perciò per un bis. Ma a volersi proiettare al vertice assoluto è soprattutto Ivan Bellarosa (Avelon Formula) che, dopo una tappa inaugurale in difesa, è pronto ad affondare i primi colpi sulla stessa Wolf Honda con la quale primeggia nelle gare di durata internazionali. Claudio Francisci, mattatore della classe 3 litri, è pronto a confermarsi nel gruppo di testa assoluto sulla Lucchini Alfa Romeo (S.C.I.), mentre il poker di Wolf della BF Motorsport capitanato da Borelli-Caliceti e Forte Valentini-Brigliadori appare lanciatissimo. Il weekend si avvierà sabato con le prove libere (9.45 e 13.20) e le qualifiche (17.05), mentre domenica le due gare (11.40 e 17.30), da 23 minuti + 1 giro, entrambe in diretta TV su Nuvolari e in streaming su acisportitalia.it.
Secondo appuntamento per il Campionato italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup animato dalle Kia venga 1.6 alimentate a GPL e da motore elettrico con recupero dell’energia in frenata. Il giovane kartista piemontese Lorenzo Veglia dovrà difendere la sua leadership conquistata con un secondo post ed una vittoria a Misano dai certi attacchi del lombardo Marco Brioschi, vincitore della gara d’esordio stagionale, ma anche del giovane laziale Jacopo Lombardelli, attento a non prendere rischi inutili e subito terzo nella serie. Cercherà la rimonta la bergamasca Alessandra Brena che ha dato grande prova di aggressività e tenacia a Misano. Mentre che cercherà il riscatto pieno sarà il campione in carica Jimmy Ghione, sesto in campionato dietro a Paolo Strabello, dopo le ripetute disavventure nell’appuntamento inaugurale. Le due gare saranno trasmesse in diretta da Dinamica Channel in onda sul canale 249 del digitale terrestre.
In diretta su Dinamica Channel (249 del digitale terrestre) anche la gara endurance del Campionato Italiano Autostoriche, che completerà il week end bresciano, con inizio alle 19.00.
 
Cresce il successo di MINI Challenge 2013  che al secondo round arriva con ventidue MIN Cooper S pronte a darsi battaglia su circuito bresciano. Ospite di MINI Italia sarà il giornalista Sergio Remondino. Dopo le due brillanti vittorie Nicola Baldan, il veneto di MINI Milano by Dinamic Promodrive, si presenta da leader al secondo appuntamento, ma sarà immediato il tentativo di rimonta dell’equipaggio romano dell’’Automobile by Progetto E20 campione in carica, Fulvio Ferri e Gianluca Calcagni. Ma a farsi avanti saranno anche molti altri tra cui due new entry come l’esperto siciliano della Scuderia Giudici Salvatore Tavano, e  l’umbro Nicola Crocioni poleman e autore dei giri veloci in entrambe le gare a Vallelunga. Si accende la sfida tra le lady dove al comando c’è la bresciana di Tullo Pezzo by Dinamic Promodrive Francesca Linossi, ma dovrà difendersi dai sicuri attacchi della veneta di Dinamic Promodrive Stefania Grassetto e dalla romana di Progetto e20 Carlotta Fedeli. Tra le novità al via l’equipaggio emiliano di MINI Autoclub Modena by F.C. Motorsport formato da Luca Rangoni e Maurizio Piatesi Entrambe le gare da 25 minuti più un giro saranno in diretta TV su Sportitalia.
Seconda stagionale per la Ibiza Cupra Cup, monomarca curato da Seat Motorsport Italia con la consueta doppia sfida da 48 minuti più un giro. In provincia di Brescia la new entry laziale di Priverno Ivan Tramnotozzi arriva da leader in classifica dopo il terzo ed il primo posto a Vallelunga, seguito dal bergamasco Simone Pellegrinelli, molto esperto n fatto di monomarca Seat, poi dall’equipaggio russo Andrey Agafonov e Dimitry Cazarin, vincitori della gara d’apertura, tallonati dall’equipaggio svizzero finlandese  della BD Racing Aku Pellinen e Franco Nespoli. Le due gare in diretta su Nuvolari.
 
Esordio stagionale, con il primo dei cinque appuntamenti del Trofeo Nazionale Abarth Italia, di cui saranno protagoniste le scattanti ed agili Abarth 695 e 500 Assetto Corsa. Doppia gara da 25 minuti più un giro, entrambe trasmesse in diretta su Sky.
 
Programma prove ufficiali sabato 18 maggio: Trofeo Nazionale Abarth Italia, 14.55-15.35 (Turno Unico); MINI Challenge, 15.40-16-15 (Turno Unico); Ibiza Cupra Cup, 16.20-17.00 (Turno Unico); C.I. Prototipi 17.05-17.20 (1° Turno) 17.25-17.40 (2° Turno); C.I.E.A. Green Hybrid cup, 17.45-18.05 (Turno Unico); C.I. Autostoriche, 18.10-18.50; Formula 2000 Light, 18.55-19.10 (1° Turno) 19.15-19.30 (2° Turno).
 
Programma gare domenica 19 maggio: Formula 2000 Light, 8.00 (Gara 1), 13.50 (Gara 2); Trofeo Nazionale Abarth Italia, 8.50 (Gara 1), 14.40 (Gara 2); MINI Challenge, 9.40 (Gara 1), 15.30 (Gara 2); Ibiza Cupra Cup, 10.30 (Gara 1), 16.20 (Gara 2); C.I. Prototipi, 11.40 (Gara 1); 17.30 (Gara 2); C.I.E.A. Green Hybrid Cup, 12.30 (Gara 1), 18.15 (Gara 2); C.I. Autostoriche, 19.00 (Gara).
 

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it