MATTINATA NEL GARGANO: UNA TERRA DA (RI)SCOPRIRE

plastici abbaziaPresentata la nuova guida “Apulien – MerianLive” e due splendidi plastici dell’Abbazia benedettina di Monte Sacro realizzati dal Deutsches National Museum di Norimberga
Il Gargano è vasto si sa, ed è il famoso promontorio pugliese che unisce dune e foreste, grotte e spiritualità, pellegrini e turisti. Ma la bianca cittadina di Mattinata è uno dei luoghi più interessanti dello sperone italiano non solo grazie alle acque cristalline del mare e le distese di uliveti, mandorli e fichi d’india. E’ un sito archeologico di notevole interesse, soprattutto amato e conosciuto dagli stranieri, in primis di lingua germanica.“Nonostante la crisi, il turismo in Puglia tiene molto bene. Lo scorso anno abbiamo registrato una sensibile crescita dei flussi turistici provenienti dalla Germania e dal resto d’Europa” Lo ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Silvia Godelli, alla presentazione di una nuova guida turistica in lingua tedesca, MerianLive-Apulien, redatta dalla giornalista Nicoletta De Rossi. La guida è stata presentata nella sala convegni dell´Hotel Il Porto di Mattinata fra i presenti anche il sindaco Roberto Prencipe e il console onorario di Germania, Caterina Calia.
“Dalla crisi non siamo ancora usciti – afferma L’Assessore Godelli – e per gli italiani il turismo sarà anche quest’anno un fattore estremamente critico. Contiamo molto sui turisti di lingua tedesca che grazie alle nostre campagne pubblicitarie e alle iniziative come quella organizzata dal Comune di Mattinata, anche nel 2013 sceglieranno la Puglia”.
Un forte richiamo dei turisti tedeschi è dato anche dal gemellaggio fra la cittadina e la nazione grazie a due imponenti plastici (in scala 1:100) dell’Abbazia benedettina di Monte Sacro, realizzati dal Deutsches National Museum di Norimberga e da questi regalati al Comune di Mattinata in occasione di una solenne cerimonia avvenuta il 14 febbraio scorso a Norimberga ed ora ufficialmente inaugurati ed esposti nel Museo storico della cittadina garganica. Alla cerimonia era presente il Dott. Tobias Springer, archeologo presso il Museo di Norimberga e a suo tempo artefice in collaborazione con l’Università di Bari dei rilievi e degli scavi archeologici condotti e eseguiti all’Abbazia.
Il monte Sacro si erge a 874 mt sopra Mattinata, di origini antichissime e successivamente sede del Convento Benedettino, di cui oggi ne restano solo i ruderi.
Mattinata offre anche altre peculiarità inestimabili, come un’alta concentrazione di orchidee spontanee, più di 60 specie, di cui molte solo presenti sul Gargano, richiamando ogni anno ricercatori ed esperti di botanica da ogni parte del mondo.
E per il visitatore più interessato all’aspetto enogastronomico o turistico a fine giugno la “gommonata del Gargano”: da Mattinata parte da diversi anni una manifestazione nautica che tocca le più suggestive località costiere del Gargano, per giungere fino alle Isole Tremiti. Ad
agosto e settembre la “sagra della carne” e il 14/16 Settembre grande festa patronale”Santa Maria della Luce”.
Silvia Donnini