Musical Divina Commedia sottoterra – 2 giugno 2013

Foto G. Parazzoli
Foto G. Parazzoli

Il 2 giugno 2013 Arcademia presenta il nuovo Musical sulla Divina Commedia
Rappresentata sotto terra nell’Antica Cava di Ornavasso, da cui fu estratto anche il Marmo per il Duomo di Milano. L’evento inaugura la riapertura stagionale alle visite (fino al 30 settembre) dell’Antica Cava di Ornavasso, che a luglio ed agosto ospiterà anche un’originale rassegna musicale dedicata al marmo e ai suoni della natura.
Accompagnati da Caronte, come all’ingresso dell’Inferno, duecento metri di galleria nel cuore della montagna, per ascoltare i più bei canti di Dante, con le gigantesche proiezioni architetturali delle immagini di Gustav Dorè: è lo spettacolo-evento in programma domenica 2 giugno ad Ornavasso (Verbania), a pochi chilometri dal Lago Maggiore, a 50 minuti da Milano, proprio lungo la “Via dei Marmi” che ha dato vita al Duomo di Milano.
Paolo e Francesca, il “fiero pasto del Conte Ugolino”, Beatrice e “l’ amor che
Foto G. Parazzoli
Foto G. Parazzoli

move il sole e l’altre stelle”, rivivranno nella straordinaria cornice naturale del marmo rosa di Ornavasso, un emozionante e commovente viaggio sotto terra nell’immaginario dantesco.
L’evento “La Divina Commedia sotto terra: i più bei Canti di Dante tra musiche, danze ed immagini” è organizzato dall’Antica cava di Ornavasso in collaborazione con attori, musicisti, ballerini e coreografi di Arcademia, .
Due gli attori professionisti – Fabrizio Rizzolo e Isabella Tabarini – che reciteranno i Canti più noti della Commedia dantesca, uniti al movimento di quattro ballerini e alle proiezioni architetturali con le immagini di Gustav Dorè.
L’evento, coordinato dal coreografo Maurizio Frisone, sarà accompagnato da brani appositamente creati e adattati per il musical da Giacomo Manfredi, con suoni e musiche che si mescoleranno al gocciolio dell’acqua della Cava.
Nella giornata di domenica 2 giugno sono previste due repliche nei seguenti orari: 16,00 e 18,00.
L’Antica Cava aprirà in questa occasione al largo pubblico, dando la possibilità di assistere ad un vero Musical sotto terra, nel cuore della Montagna dei Twergi, in uno dei teatri naturali più suggestivi.
Il costo del biglietto per lo spettacolo del 2 giugno è di euro 15,00. La prenotazione è obbligatoria, dato che i posti sono limitati.
I biglietti si possono acquistare direttamente sul sito www.lagomaggiorefamily.orgwww.lagomaggiorefamily.org al seguente link: http://www.lagomaggiorefamily.org/prenota
Per informazioni sullo spettacolo e sulle prenotazioni è possibile contattare l’ufficio di Antica Cava (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) ai seguenti numeri: Tel. 0324-346102/05 Cel. 366-5314145 Fax 0324-240212. Oppure inviare una mail a info@anticacava.it
La Divina Commedia in Musical: una rappresentazione innovativa e in chiave moderna della bellissima opera Dantesca, una proposta accattivante e di alto profilo culturale per tutti gli amanti della letteratura, della musica, della danza e del teatro. Uno spettacolo unico nella cornice della Antica Cava di Marmo: un luogo magico dove la musica e le parole prendono vita e danno vita la marmo.