Faenza cuore della cucina popolare – Si parte Venerdì 6 settembre

pazFaenza – Una grande trattoria a cielo aperto, tempio esclusivo della cucina “popolare”, quella dove i cuochi tornano ad essere artigiani della tavola e a proporre piatti leali e onesti, come solo la migliore tradizione italiana sa e deve essere.
Dal 6 all’8 settembre Faenza diventa il cuore della cucina popolare con la prima edizione di ‘Tutti pazzi in città’, evento che vede confluire nove trattorie da tutta Italia (Campania, Sardegna, Lazio, Abruzzo, Friuli, Basilicata ed Emilia Romagna), scelte tra quelle più vicine alla filosofia della cucina popolare di qualità e di valorizzazione della filiera.
Per tre giornate dalle 18.30 sino alle 23.30 piazza Nenni (ex Molinella) si trasforma in un grande palcoscenico di cucina e spettacolo, con 400 posti a sedere, i vini in degustazione di 30 aziende, incontri e momenti culturali. 
Si parte venerdì 6 settembre con tre grandi interpreti della cucina tipica regionale: Alberto Bettini Da Amerigo (Savigno – BO), Avgustin e Gabriella Devetak della trattoria Gostilna Devetak di San Michele del Carso (GO) e Pasquale Torrente di Al Convento (Cetara – SA), che prenderanno il pubblico per la gola con proposte esclusive dove la tradizione sposa l’innovazione.
“Uovo al tartufo scorzone con patate nuove schiacciate e ragù di funghi misti spontanei” e “Lasagna verde al forno con ragù di selvaggina dell’Appennino e passata di zucca” è la proposta della trattoria Da Amerigo; da Gostilna Devetak propongono invece “Supeta (spezzatino di gallina disossata) alla maggiorana con i mlinci (pasta abbrustolita e lessata)” e “Gnocchi di pasta lievitata con ragù di coniglio e  tacchino con erbe e  verdure dell’orto”. Menù di mare per Al Convento, che propone “Zite spezzate con genovese di tonno” e “Parmigiana di pesce azzurro”.
 
“Tutti Pazzi in Città” non è solo cucina: a fare da cornice al confronto ai fornelli delle grandi trattorie italiane saranno per tre giornate una serie di iniziative collaterali fra musica, degustazioni, spettacoli e cultura.
Venerdì 6 settembre la serata si apre alle 17 alla Gelateria Linus Jazz (corso Saffi 42) con il Carretto storico dei gelati con le specialità della tradizione romagnola e gelato al Sangiovese.
Alle 17.30 alla Bottega Bertaccini (corso Garibaldi 4) inaugurazione della mostra fotografica su Gino Friedmann, alfiere della cooperazione e padre fondatore della Federazione nazionale delle cantine sociali, di cui assunse la presidenza nel 1922. Evento a cura di Andrea Guerra e dell’associazione “Aemilia, Storie di territori e di comunità”; per l’occasione sarà presentato in anteprima un libro sulla cantina sociale di Nonantola e Gino Friedmann.
Alle 17.30 alla Molinella Boutique (Voltone Molinella 1) degustazione di olio della Tenuta Pennita, con Gianluca Tumidei.
Alle 18 in Piazza Nenni incontro al banco d’assaggio di Tutti Pazzi in Città con “Il bicchiere secondo RCR e Luca Gardini”, in collaborazione con AIS Faenza.
Alle 19.30 in via Pistocchi musiche di Morricone, Gershwin, Piazzolla e i grandi del ‘900 con l’ensemble “Quarti di luna” (Isabella Kozlowski e Mariangela Brignani flauti traverso, Consuelo Castellari violino, Lucia Ragazzini pianoforte).
Alle 19 al Museo Carlo Zauli (via della Croce 6) aperitivo con cocktail di frutta a cura del barman Antonello Giorgi e dalle ore 21 concerto di Evan Lurie, a cura di Strade Blu (ingresso libero).
Alle 23 al Clandestino (viale Baccarini 21) proiezione del del film “Leviathan” di Véréna Paravel, Lucien Castaing-Taylor (USA-Francia-UK, 2012).
 
A Tutti pazzi in città non manca naturalmente il vino, con le proposte delle trattorie e di 30 aziende romagnole. Il pubblico avrà a disposizione un calice, un catalogo-cartina dell’evento, una tracolla porta calice, 5 contromarche degustazione (costo 5 euro).
 
Spazio anche per un prodotto che nella trattoria italiana la fa da padrone, l’olio extravergine d’oliva. La sezione a lui dedicata si chiama: “Genius Loci”. Mentre “Degusti”, l’associazione dei ristoratori faentini, organizzerà merende e spuntini in diversi luoghi della città.
 
La manifestazione coinvolge infatti tutta Faenza. La pizzeria “O Fiore mio” di Matteo Tambini e Davide Fiorentini offrirà un menu con pizze create appositamente per ‘Tutti Pazzi in Città’  e il ristorante “Cà Murani” piatti a base di carni del consorzio “Il magnifico” di Valle del Bidente.
 
‘Tutti Pazzi in Città’ è un evento a cura di Giorgio Melandri, promosso da Faenza Fiere con il sostegno del Comune di Faenza e in collaborazione con la Cabina di Regia (il gruppo di lavoro che coinvolge le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato ed il contributo della Camera di Commercio di Ravenna).
 
Programma della manifestazione e degli eventi su http://www.tuttipazziincitta.it/