25 settembre: il regista Alain Guiraudie presenta a Bologna LO SCONOSCIUTO DEL LAGO

sconosciutoLO SCONOSCIUTO DEL LAGO di Alain Guiraudie in anteprima a Bologna in collaborazione con Gender Bender Mercoledì 25 settembre ore 20.45 Cinema ODEON  via Mascarella 3. Sarà presente il regista Alain Guiraudie Modera l’incontro Daniele Del Pozzo, direttore artistico Gender Bender Festival. 

In uscita il 26 settembre per Teodora LO SCONOSCIUTO DEL LAGO è il film del regista di culto Alain Guiraudie che ha sconvolto il Festival di Cannes. Accolto dalle ovazioni della critica e vincitore del Premio per la miglior regia nella sezione Un Certain Regard, sarà distribuito in versione integrale. La riva di un lago, in estate, è il punto d’incontro della comunità gay in cerca di sesso occasionale. Tra i frequentatori più assidui c’è il giovane Franck, che presto si innamora dell’uomo più ambito della spiaggia, Michel. Anche quando scopre che Michel nasconde un segreto sconvolgente, Franck sceglie di affrontare il pericolo e vivere la sua passione fino in fondo… Provocatorio e struggente, questo noir anticonformista ha sorpreso il box office francese con incassi vertiginosi, candidandosi a diventare anche in Italia uno dei casi cinematografici dell’anno. Ingresso: 8 euro.

https://www.youtube.com/watch?v=19Sht6o62nE&feature=player_detailpage#t=17

Gender Bender  (26 ottobre – 2 novembre 2013 www.genderbender.it), è il festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea, legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Il Festival è interdisciplinare e propone un programma di appuntamenti che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj, party notturni. Realizza percorsi di senso inediti tra fenomeni culturali e comunicativi apparentemente lontani e contraddittori, indicando come sia possibile andare in maniera creativa oltre le norme e gli stereotipi del maschile e del femminile, e anticipando le trasformazioni divenute parte integrante del nostro immaginario. Gender Bender è promosso da Il Cassero, Gay Lesbian Center di Bologna.