Slow up! 4 passi lenti di inizio autunno A Trieste un’iniziativa dedicata al progetto SLOWTOURISM

comacchioSi svolgerà a Trieste, il prossimo 27 e 28 settembre l’evento SLOW UP!
4 passi d’inizio autunno, organizzato nell’ambito del progetto SLOWTOURISM di cui è capofila il Gal DELTA 2000: un’iniziativa che si inserisce nell’ambito di NEXT, Salone Europeo della Ricerca, che dedica particolare attenzione al tema dell’acqua, sul quale il progetto SLOWTOURISM ha sviluppato specifici itinerari turistici. “NEXT” è organizzato in collaborazione con l’Università di Trieste.
Per l’intero weekend, Piazza Unità d’Italia – il cuore scenografico della città – ospiterà uno stand nel quale verranno distribuiti materiali promozionali, saranno presentati i video e le app realizzati dai partner e dedicati la fruizione slow dei territori aderenti al progetto, e verranno organizzate attività rivolte sia agli studenti che al pubblico: escursioni, laboratori, multi visioni…
In particolare, nella giornata di sabato 28 settembre si svolgerà il convegno “Territori d’acqua. La scoperta autentica del lento viaggiare” a cui parteciperà il consigliere di DELTA 2000 Mauro Conficoni, assieme a Laura Schiff, Dirigente del Turismo della Regione Emilia-Romagna, per illustrare gli obiettivi di partenza e i risultati raggiunti dal progetto.
Tra questi vanno sottolineati la creazione di una rete di operatori tra l’Italia e la Slovenia (ad oggi gli aderenti sono 131), la realizzazione di azioni di marketing congiunto (educational tour per Agenzie e Tour Operator specializzati), la partecipazione a fiere a carattere internazionale (a Tokio e a Pechino), nonché la pubblicazione e la distribuzione di materiali specifici per le scuole. Sono anche stati organizzati cicli di eventi informativi in tutta l’area di progetto – rivolti ad insegnanti, guide e operatori turistici – a cui hanno partecipato circa 200 persone.
“ L’approccio slow al turismo inizia a prendere piede:- sottolinea Mauro Conficoni –al punto che anche ADRIACOAST, una delle più importanti organizzazioni del turismo romagnolo (tra i primi 5 bacini turistici del mondo) investe su questo tema e invita i propri soci (hotel, Tour Operator ecc) a proporre pacchetti e iniziative in linea con la filosofia slow. Adesso vogliamo creare la rete nazionale ed internazionale sia degli imprenditori sia degli “amici dello slow tourism”. Siamo a buon punto, entro il 2014 partiremo”.
Il progetto SLOWTOURISM, avviato nel maggio 2010, è finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali. Annovera numerosi partner sloveni, del Veneto e del Friuli, nonché la Provincia di Ferrara, la Provincia di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna e l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po.