BARACCANO: DAL 12 AL 25 NOVEMBRE LA MOSTRA FOTOGRAFICA "VIVA I COLLI VIVI"

Foto per comunicatoDal 12 al 25 novembre, nella Sala Esposizioni Giulio Cavazza, all’interno del complesso del Baraccano, si terrà la mostra fotografica “Viva i Colli Vivi”, a cura de “Il Ventaglio di O.R.A.V.” in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi e il Quartiere Santo Stefano. La mostra fa seguito al programma “La collina chiama la città”-realizzato la scorsa estate dalle realtà presenti sul territorio collinare – e intende sensibilizzare ulteriormente istituzioni e cittadini raccontando in forma visiva cosa offrono i colli di Bologna e cosa si potrebbe fare per restituire a tutti un “ambiente” straordinario e dimenticato, che potrebbe rappresentare una importante opportunità anche per il turismo.
Le oltre 50 foto esposte sono suddivise in 4 sezioni: il Paesaggio, gli Eventi sociali, gli Animali e l’Interazione dell’uomo con la natura.
Le fotografie sono opera di : Ferruccio Allegri, Roberto D’Agostino, Fabio Gentili, Pierluigi Tinti, William Vivarelli.
A completare la mostra
– una esposizione di modellini funzionanti delle macchine agricole un tempo utilizzate per le attività di campagna sui Colli
– la proiezione del filmato ”Percorso sui Colli bolognesi”, realizzato per Slow tour da Susy Blady e Patrizio Roversi.
Foto e arricchimenti sono particolarmente indicati per visite didattiche anche di scolaresche, per consentire alle ultime generazioni di prendere consapevolezza dell’immenso patrimonio rappresentato dai Colli bolognesi.
Ingresso libero e, al sabato pomeriggio, crescentine per tutti.
Orari:
lun, merc e ven. dalle 8 alle 14
mart e giov dalle 8 alle 17.30
sabato dalle 16 alle 19