MODEL GAME DAL 15 AL 17 NOVEMBRE, A BOLOGNAFIERE L’HOBBY SPORTIVO A 360°, LUNEDÌ 18 GIORNATA DEDICATA AL “B2B”

model-game_img110x110Tre giorni di grandi eventi dedicati al mondo del modellismo con 110 espositori, gare e trofei, workshop, esibizioni live. E tra gli ospiti, sabato 16 novembre, il due volte Campione del mondo di rally Miki Biasion.
È Model Game, salone della creatività “in scala ridotta” che dal 15 al 17 novembre sarà a BolognaFiere: oltre 2.000 mq. di esposizione per il grande pubblico degli appassionati (pad. 29, dove per i visitatori è possibile acquistare) e per le principali case di produzione e distribuzione (pad. 30) del mercato del modellismo, sia dinamico che statico, che trasformeranno la giornata di lunedì 18 novembre in un momento “BtoB”, riservato esclusivamente agli operatori del settore (Model Game Business Day). Spazio al modellismo a 360 gradi, hobby sportivo a tutti gli effetti tanto che la maggior parte delle associazioni italiane che lo rappresentano – soprattutto nell’ambito dinamico – sono associazioni sportive dilettantistiche con due Associazioni nazionali di riferimento (UISP e CSEN). Lo stesso Miki Biasion, che sarà presente in fiera sabato 16, ha prestato la propria immagine ad un’azienda italiana che produce in esclusiva le repliche radiocomandate delle auto di rally degli anni ‘80 e ‘90.
Model Game si appresta a riportare Bologna in cima alla classifica degli eventi dedicati al mondo del modellismo, anche grazie ad un format che promuove il coinvolgimento dei più piccoli al fine di avvicinarli ad un mondo che coniuga manualità, creatività, pittura e ricerca storica e che crea un nuovo modo di condivisione del tempo tra genitori figli. Model Game è la risposta fieristica che dimostra come questo hobby non abbia solo un significato ludico, ma possa essere interpretato come un vero e proprio segmento economico, sebbene di nicchia, attorno al quale ruotano diverse imprese di alto livello tecnologico e produttivo.
Nelle aree competitive allestite si alterneranno le Finali Nazionali della disciplina della tecnica di guida del drifting RC che incoroneranno i campioni italiani nelle diverse categorie, la Finale Nazionale di Scaler (in una pista per fuoristrada creata ad hoc per professionisti), il 2° Trofeo Model Game di auto RC in scala 1 :10, la prima tappa del Nord Est della coppa TLR 22 ed un trofeo interregionale di automobili Slot. Inoltre, prenderanno vita iniziative non competitive come l’area maxi truck e movimento terra, all’interno della quale saranno rappresentate le attività reali di scavo, movimentazione, trasporto, tutto ricreato con automezzi in scala. Grande enfasi quest’anno è stata data al settore del modellismo ferroviario, passione di grandi e piccoli, che è rappresentato da oltre 1.600 mq. di plastici ferroviari rappresentativi di tutte le scale e provenienti da tutte le parti d’Italia. Nell’ambito del settore statico ci sarà il 3° Concorso Naziona le di Modellismo Statico, realizzato in collaborazione con Italeri, storica realtà italiana nella produzione di kit da montare presente in tutto il mondo, in cui saranno esposti oltre 600 modelli realizzati dai migliori modellisti italiani. Per gli appassionati di calcio e di rugby si potranno ammirare le competizioni di Subbuteo, il noto gioco del calcio in miniatura tanto caro al mister della Roma Garcia ed al Presidente del Consiglio Letta, mentre i più piccoli potranno sbizzarrirsi nell’area Lego con le attività di smonta e monta. Per loro e per tutti gli appassionati, dai più esperti ai principianti, sono previsti tanti workshop dedicati sia al settore ferroviario sia a quello statico, durante i quali verranno condotti veri e propri momenti di insegnamento delle tecniche di montaggio, di pittura, di corretto incollaggio e di autocostruzione. Momenti nei quali i bambini e gli adolescenti vengono accompagnati alla scoperta del fantastico mondo del modellismo.
Per info: www.modelgame.it