Seconda giornata di Enologica domenica 24 novembre (11.00 – 21.00) a Palazzo Re Enzo con circa 120 cantine.

Nel Teatro dei Cuochi omaggio alla tradizione gastronomica bolognese con Licia Granello. Al Caravanserraglio la storia della macelleria Zivieri, gli artigiani della terra, il viaggio di Carla Capalbo

enologica23“Il vino ha un ruolo sempre più importante in ambito economico, culturale e turistico, tant’è che l’Expo 2015 dedicherà un intero padiglione ad esso. La nostra scommessa è quella di fare di Enologica un marchio di punta dell’enogastronomia della nostra regione da portare anche all’estero”. Queste le parole di Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere all’inaugurazione di Enologica a Palazzo Re Enzo, il racconto del vino e del cibo dell’Emilia Romagna. Campagnoli, insieme all’Assessore alle Attività Produttive Nadia Monti e a Giancarlo Tonelli Direttore di Confcommercio Ascom, hanno ribadito la volontà di scommettere anche nei prossimi anni su Enologica: “evento non solo enogastronomico ma culturale che fa di Bologna un crocevia di esperienze” (Assessore Monti), appuntamento che “conferma la città capitale dell’enogastronomia della nostra regione con lo sguardo verso l’estero” (Tonelli).
Ricco il programma di domenica 24 novembre a Palazzo Re Enzo a Bologna che si apre alle 11 (sino alle 21) con la ricca offerta di circa 120 cantine da tutta la regione. Il Teatro dei Cuochi si apre con un omaggio alla ricca tradizione gastronomica bolognese. A rendere lode alla “Grassa Bologna” alle 11,00 nel Ristorante Diana (via Indipendenza, 24) saranno quattro protagonisti della tradizione più pura della città: Eros Palmirani del enologica231Diana, Francesco Mafaro del forno di Porta Lame, Franco Rossi del Ristorante Franco Rossi, Vincenzo Cappelletti della Cantina Bentivoglio. Insieme a loro la giornalista di Repubblica Licia Granello.
Nel pomeriggio il Teatro dei cuochi si trasferisce nella Libreria Ambasciatori insieme a tre diverse firme stilistiche della cucina: alle 15.30 Gian Luca Gorini del ristorante Le Giare (Montiano) presentato dalla giornalista blogger Martina Liverani. Alle 17,00 è la volta di Valentino Marcattilii insieme all’allievo Massimiliano Mascia che ha raccolto il testimone al San Domanico a Imola, accompagnati dal giornalista del Gambero Rosso Giulio Bagnale. Chiude la giornata alle 18,30 Franco Cimini dell’Osteria Mirasole di San Giovanni in Persiceto, presentato da Marco Tonelli dell’Espresso.
 Tre gli appuntamenti al Caravanserraglio, il luogo e confronto e dibattito a Palazzo Re Enzo (ingresso libero). Alle 16,00 il bolognese Aldo Zivieri, intervistato da Bruno Damini, racconta l’esperienza della sua macelleria, che ha fatto della filiera dell’Appennino il suo tratto distintivo, coinvolgendo ASL e provincia (cacciatori compresi!) per offrire ai suoi clienti ottima carne di cervi, daini, caprioli e cinghiali.
Alle 17,00 Carla Capalbo in conversazione con Francesca Arcuri, anima di frizzifrizzi.it. Carla è una viaggiatrice, una degustatrice, una scrittrice, una fotografa, autrice per Decanter e Zester Daily e di numerose altre pubblicazioni internazionali. Carla ama e conosce l’Italia e il suo libro sul Collio ha vinto l’André Simon Memorial Award come Best Wine Book 2009, ed è stato finalista a Le Cordon Bleu World Food Media Award, 2010. Negli ultimi anni si è avvicinata all’Emilia-Romagna ed ha cominciato a viaggiare e capire, ad amare la nostra regione e a raccontarla nel mondo.
Alle 18,00 vanno in scena gli artigiani della terra: la ceramista Saura Vignoli, Massimo Isola vicesindaco Comune di Faenza, l’agronomo-enologo Francesco Bordini, in conversazione con il giornalista Marco Bettazzi. Se c’è un filo conduttore che attraversa la storia di Enologica è la terra, risorsa degli artigiani del vino ed elemento cardine del patrimonio di tempi, gesti e sapienze dei ceramisti faentini. L’incontro è un omaggio alla storia di Enologica, all’idea di artigianalità, al suo stile, al linguaggio, in poche parole all’inimitabile anima che le mani riescono a tradurre in oggetti e vini.
Enologica è organizzata in collaborazione e con il sostegno di BolognaFiere, Confcommercio Ascom Bologna, Assessorato Agricoltura Regione Emilia Romagna, e il patrocinio del Comune di Bologna e Provincia di Bologna.
Info.
Orari: domenica 24 novembre 11-21; lunedì 25 novembre 11 -20.
Ingresso intero 20 euro, abbonamento 25 euro (Calice degustazione e catalogo compresi nel costo del biglietto).
Tutto il programma su: www.enologica.org
Per scaricare immagini delle edizioni precedenti: www.enologica.org/press
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Enologica/116288925067578
Twitter: @Enologica 
Instagram: @enologicaer