BOLOGNA – Venerdì 13 dicembre 2013 alle 18, l’arte incontra l’eco-design giovane nel nuovo allestimento Lab Store L.UN.A. a cura dello spazio espositivo per l’arte emergente ADIACENZE.
La proposta è tutta green, con l’obiettivo di ridurre, fino ad eliminare – ove sia possibile – gli effetti negativi della produzione sull’ambiente, attraverso l’utilizzo di risorse e materiali rinnovabili.
Il LAB STORE L.UN.A ospiterà quindi un’attenta selezione di progetti e prodotti di giovani designer del panorama italiano, sviluppando uno
spazio che abbraccia a 360° fashion, arte e design.
Si inizia dalla proposta di una moda ragionata e consapevole con gli occhiali, le collane e i bracciali in gomma naturale, riciclabile al 100% del brand abruzzese AL e RO, le scarpe e agli accessori interamente ecosostenibili e made in Italy di CARTA VETRATA e agli abiti del laboratorio tessile tutto al femminile LAVGON. SILVIA MASSACESI propone, invece, la sua linea di borse in carta e sughero riciclati, resistenti ed impermeabili, mentre MAKARA CREAZIONI gioielli realizzati a mano creati cercando di riutilizzare e reinterpretare quello che solitamente non si immagina possa essere indossato.
L’ecosostenibilità e la valorizzazione degli oggetti di uso quotidiano,
ancora, sposano le creazioni di DESIGN MID con la lampada “Babele” in mogano, scomponibile con infinite soluzioni; ANTONELLA DI LUCA con oggetti per l’infanzia in cartone e la libreria “City Book”, flessibile, modulare e adattabile a qualsiasi spazio. Il duo italo-greco CTRL ZAK propone una serie di oggetti d’arredo per la tavola in ostia,”Transubstantia Paganus”, utilizzabili e commestibili.
Walter GIOVANNIELLO presenta “TAMURO”, una serie di orologi da parete nati dal recupero degli scarti di produzione delle stesse lancette.
Colorati, divertenti, comodi ed ecologici sono i pouf “Colombina” di USE DESIGN, realizzati ed assemblati interamente a mano per garantire la massima cura dei dettagli. Contaminazione pura tra arte e design, i pezzi unici in ceramica dipinti a mano di MARTINA VANDA e del collettivo bresciano OFF ART.
Alla base del concetto di riuso creativo, lampade e corpi illuminanti di Miss Lamparita.
L’aperitivo sarà a cura di COME’N KITCHEN // Marsalino
BE YOUNG. BE GREEN.
ADIACENZE 4 L.UN.A
Venerdì 13 dicembre 2013 – ore 18
Via Marsala 25/a, Bologna