Grande successo per la prima serata di primarie del tortellino bolognese

cenaLunedì 13 gennaio dalle ore 20.00 si è svolta la prima serata di “primiarie del tortellino bolognese”.  Sold out già da alcuni giorni, la serata ha riscosso un notevole successo portando a Palazzo Re Enzo una giuria popolare di 200 persone.
La prima sera si sono sfidati 7 chef  dell’associazione tOur-tlen divisi  in due categorie “tortellino tradizionale” e “tortellino creativo”. A sfidarsi in tavola c’erano anche 7 vini del consorzio vini colli bolognesi.
Ristoranti
Tortellini creativi

  1. SCACCO MATTO 2. ANTICA TRATTORIA SACERNO 3.RISTORANTE ACQUA PAZZA

   Tortellini tradizionali

  1. CANTINA BENTIVOGLIO 2.RISTORANTE BIAGI 3.TRATTORIA BERTOZZI 4.IL SOLE DI TREBBO

 Vini:  Podere Riosto,  Bonfiglio,  Tizzano,  Manaresi,  San Vito,  Tenuta Santa Croce,  Tenuta Bonzara.
 Dopo aver gustato l’entrée di Marcello Leoni,  7 assaggi di tortellini e il dolce di Gino Fabbri pasticcere, il tutto accompagnato dai vini dei colli bolognesi e dal pane di Forno Calzolari, la giuria popolare ha decretato il miglior tortellino tradizionale, il miglior tortellino creativo e i due migliori vini della serata.chef

Per la categoria “Miglior tortellino tradizionale” passa direttamente in finale Cantina Bentivoglio con lo chef Ivan Poletti e il tortellino tradizionale in brodo di buoe grasso e cappone .
Per la categoria “Miglior tortellino creativo” va in finale Antica Trattoria Sacerno con lo chef Dario Picchiotti e il suo tortellino dal ripieno tradizionale sposato con una voluttuosa crema in cui è protagonista il parmigiano dell’ azienda carretti ed ulteriormente impreziosito da una “verticale” di tartufo. 
Per la categoria  “Vini” vanno in finale Bonfiglio e Tenuta Bonzara.
   vincitori1Lunedì 20 gennaio, sempre dalle ore 20.00, ci sarà la seconda serata di primarie che   vedrà in sfida :
 20 gennaio:
Ristoranti
    Tortellini creativi

  1. AL CAMBIO 2.LA PIAZZETTA 3.RISTORANTE TRE LEONI

    Tortellini tradizionali:

  1. TAVERNA DEL CACCIATORE 2.POLPETTE E CRESCENTINE 3.LA BOTTEGA DI FRANCO 4.FRANCO ROSSI

 Vini:  chef1Montevecchio, isolani,  Cinti,  Gaggioli,  Il Monticino,  Corte D’aibo,  Erioli,  La Mancina .

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a info.tourtlen@gmail.com (fino ad esaurimento dei posti disponibili) lasciando i propri dati, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico e indicando il giorno in cui si vuole partecipare. I posti sono limitati, solo 200 persone potranno partecipare e decretare i tortellini che andranno in finale. Costo della serata 45 euro (compreso di 7 assaggi di vino).
Se rimarranno posti disponibili, sarà possibile partecipare alla cena presentandosi alle 20.00 a Palazzo Re Enzo e pagando direttamente alla cassa l’importo della serata.
 Il 27 gennaio 2014 la sfida, in realtà un incontro amichevole in cui gustare i migliori tortellini delle due città emiliane, vedrà protagonisti 5 chef bolognesi e 5 chef modenesi.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna e la collaborazione Consorzio Vini Colli Bolognesi, I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI di Castel San Pietro, Forno Calzolari, Acqua Cerelia, Nolo Party, Caffè Terzi,  Torrefazione Caffè Penazzi e Torrefazione Caffè Lelli, Cereria Resca.

Per informazioni e prenotazioni: info.tourtlen@gmail.com  3474020622 – 3496165519         http://www.facebook.com/tourtlen.org