DA MARZO AL CINEMA: “LO CHIAMAVANO NULLITÀ”

Cineteatro Colosseum, prima di "Lo chiamavano nullità" un film di Giovanni Cangelosi. Ph Francesco Baiamonte
Cineteatro Colosseum, prima di “Lo chiamavano nullità” un film di Giovanni Cangelosi.

Lo chiamavano nullità” è il nuovo lungometraggio scritto dal comico palermitano Giovanni Cangialosi con il regista Martino Lo Cascio.
Da martedì 11 marzo i volti noti che da tempo intrattengono con sorrisi e ilarità i palermitani, insieme sul grande schermo del Cineteatro Colosseum in via Guido Rossa, 5 a Palermo. Il lungometraggio, che si apre tra le musiche originali di Salvatore Piazza, coinvolge noti comici e cabarettisti palermitani come Luigi Maria Burruano, Antonio Pandolfo, Caterina Salemi, Ernesto Maria Ponte e tanti altri. Protagonisti sono Giovanni Cangialosi e Gino Carista seguiti da un cast di quasi cento artisti.
Cineteatro Colosseum, prima di "Lo chiamavano nullità" un film di Giovanni Cangelosi. Ph Francesco Baiamonte
Cineteatro Colosseum, prima di “Lo chiamavano nullità” un film di Giovanni Cangelosi. Ph Francesco Baiamonte

Lo chiamavano nullità” è la storia di un cowboy fannullone mandato al confine di un paesino del west chiamato Cruillas. Qui Frank, il cowboy, diventa vicesceriffo con lo scopo di difendere il paese ma… chissà se ci riuscirà.
«Penso che nella vita ci si debba mettere continuamente in gioco, creare nuove cose, avere nuove idee. Infatti sto già scrivendo un altro film. – ha detto Giovanni CangialosiVoglio ringraziare tutti gli amici che hanno collaborato alla buona riuscita del lungometraggio»
Le riprese sono state girate in due mesi da Salvo Amato, Andrea Di Maggio e Nicola Giuliano a Piana degli Albanesi fra montagne, agriturismo e ranch, al bioparco di Cinisi, al bosco della Ficuzza, all’agriturismo Gorgo del drago di Godrano e in tanti altri splendidi luoghi della Sicilia.
Cineteatro Colosseum, prima di "Lo chiamavano nullità" un film di Giovanni Cangelosi. Ph Francesco Baiamonte
Cineteatro Colosseum, prima di “Lo chiamavano nullità” un film di Giovanni Cangelosi. Ph Francesco Baiamonte

Le fotografie di scena sono state affidate al fotografo Francesco Baiamonte. Lo studio Baiamonte ha inoltre curato l’immagine coordinata, il backstage e la realizzazione delle locandine per la campagna di affissione. Nel corso della prima con gli artisti giovedì 27 febbraio, è stata allestita una piccola mostra fotografica del set ed è stato presentato il book di scena.

***

Giovanni Cangialosi è un noto artista poliedrico palermitano, autore di testi e canzoni comiche conosciuto per il personaggio “la nonna”, ma anche per il Sig. Libero Ingrata, il Prof. Marricriu, Osama Bin Water, la Signora Tarallo e altri. Più volte presente nelle emittenti regionali, ha partecipato anche al “Karaoke” di Fiorello e “Domenica in” sulla Rai, a “La Sai L’Ultima” e “Zelig”sulle reti Mediaset. Nel 2003 ha inciso un cd dal titolo “Sono talmente magro” con arrangiamento proprio al piano e chitarra. Nel LA PRIMA DEL FILM " LO CHIAMAVANO NULLITA' "2005 il primo DVD comico e lo spettacolo itinerante di cabaret “Che vita ingrata!”. Nel 2006 in TV con il programma siciliano “COMICOLE'” e nel 2007 riceve l’autorevole premio “SATIRO BRONZEO”. Nello stesso anno è parte del cast del film di Ficarra e Picone “il 7 e l’8”. Dopo i format televisivi come “La famiglia Adams siciliana” e “Distratto di Polizia”, ha realizzato quest’anno un lungometraggio per il grande schermo: “Lo Chiamavano Nullità”.