Jutténizie: torna l’evento più cool & tasty della riviera adriatica

juttenizie3-500x300Sembra una parola straniera, appartenente ad una lingua arcaica di cui si fa anche fatica ad immaginare la provenienza. E invece Jutténizie sta per ghiottonerie, quelle tra le quali sarà possibile perdersi piacevolmente nel borgo di Grottammare (provincia di Ascoli Piceno) le domeniche 31 agosto, 7 e 14 settembre 2014. Il Borgo della cittadina marchigiana si conferma, per la seconda volta, cuore pulsante della manifestazione che mette nel piatto i più tradizionali cibi  le ricette più innovative delle Marche.
Jutténizie è una cena-evento itinerante. Territorio, gusto, ed arte saranno le declinazioni di tre domeniche, un passaggio dolce dall’estate all’autunno, nel segno di bontà enogastronomiche ed artistiche.Fra conferme e novità, ci sono tutti i presupposti per consolidare il successo del 2013 che ha visto oltre 3000 presenze.
Con un ticket di 25 euro ( il costo totale ) che comprende ben 7 degustazioni complete itineranti, tracolla e calice da assaggio per il vino – saranno i ristoranti del vecchio incasato ad accogliere il pubblico nella suggestiva cornice del centro storico, ciascuno con le proprie specialità culinarie.  Inoltre, le botteghe d’arte ed artigianato  contribuiranno all’arricchimento culturale. In una vera e propria passeggiata tra le mura cittadine, i visitatori saranno intrigati dai sapori e dalle prelibatezze del Ristorante Pizzeria Papa Sisto, Frangipane Casual Restaurant, Salsamenteria San Giovanni, Monfleurie bar a vino, Osteria dell’Arancio, Ristorante Borgo Antico, Osteria M481. Ciascuna proposta troverà l’abbinamento giusto a pregiati vini del territorio.
Non solo piaceri del palato, ma anche armonia della mente. Sarà infatti possibile visitare gratuitamente i Musei civici e farsi trasportare dalle melodie di suggestive performances musicali ed artistiche che faranno da cornice alla kermesse, in un connubio di cultura, arte e gusto in collaborazione con i B&B Villa Paola, Villa Fiorita, Casa Pazzi e Tre Finestre sul Mare e le botteghe artigiane Argyla, Ele Wedding e Francesco Colella.
Jutténizie contribuisce  all’economia del territorio poichè la kermesse fa da vetrina, promuove e diffonde i prodotti più ricercati dell’enogastronomia e dell’offerta turistica picena. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Paese Alto Grottammare
Silvia Donnini