Ritorna Cesena in Fiera, appuntamento cardine dell’estate in Romagna, che anima il centro storico della città malatestiana dal 21 al 24 giugno. Quattro giorni all’insegna dell’offerta gastronomica, della musica, della cultura, dello shopping e più in generale della convivialità, per celebrare il santo patrono della città di Cesena, San Giovanni. Due i momenti “istituzionali” della rassegna: il taglio del nastro della manifestazione, previsto sabato 21 alle 19,00 nel Palazzo del Capitano da parte del sindaco Paolo Lucchi; la celebrazione del Santo Patrono nella Cattedrale, martedì 24 alle 10,00 con il Vescovo di Cesena Mons. Douglas Regattieri.
Non mancano le novità in questa 22° edizione che riabbraccia nuovi spazi, come piazza Aguselli, e rende più facile l’accesso al centro, lasciando libero il primo tratto di viale Mazzoni.
“Cesena in Fiera – affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore a Sviluppo e Innovazione Tommaso Dionigi – continua a rappresentare un fantastico magnete per tanti cesenati e non. Rappresenta di fatto l’avvio delle attività estive che il centro storico è in grado di mettere in campo. La forza di questa manifestazione sta nel fatto che annualmente ha sempre avuto la capacità di introdurre elementi di novità, pur mantenendo ben saldo l’ancoraggio a una tradizione cui tutti i cesenati si sentono attaccati”.
“In questa edizione – concludono Lucchi e Dionigi – segnaliamo il ritorno all’utilizzo di piazza Aguselli (tornata nella piena disponibilità della città, come a suo tempo promesso) e la riorganizzazione degli spazi di viale Mazzoni. Segni evidenti che l’organizzazione viene di anno in anno pensata e riveduta coerentemente alle esigenze e ai cambiamenti che la città mostra”.
Uno dei punti cardine della rassegna sono gli eventi culturali che vedono il debutto dell’Operetta insieme al Coro Lirico Alessandro Bonci che metterà in scena lo spettacolo lirico “Al Cavallino bianco” (martedì 24 giugno alle 21,30 piazza Aguselli). Ritornano i Poeti a San Giovanni insieme a quattro nomi della poesia della Romagna (Gianfranco Laureano, Nevio Spadoni, Giuseppe Bellosi, Franco Casadei) che si alterneranno nel collaudato appuntamento nei Giardini Pubblici (23 giugno ore 21,30), mentre la Galleria del Palazzo del Ridotto ospita la mostra collettiva “Immagini di poesia” con le opere di 55 cesenati. E ancora, nella Chiesa dell’Osservanza la Corale Polifonica Alio Modo Canticum organizza la rassegna corale (sabato 21 giugno ore 21), gli Happening ai Giardini pubblici, il Teatro al Chiostro di San Francesco con “La locandiera di Carlo Goldoni (domenica 22 giugno), le proposte di Itinerario Stabile alla Rocca.
Tutto questo all’interno di una kermesse forte della proposta di oltre 400 espositori nelle giornate di massima estensione, tra ambulanti, punti di ristoro, locali coinvolti, un ricco programma di spettacoli per tutte le età e i generi musicali, e un’offerta enogastronomica per tutti i palati.
“Cesena in Fiera cresce e continua ad essere un positivo esempio di collaborazione con il Comune di Cesena – afferma il presidente di Cesena Fiera Domenico Scarpellini – La Festa di San Giovanni, affonda le sue radici nella tradizione e nella storia della città, e ha la capacità di sapersi trasformare in un evento vivo e dinamico che guarda all’oggi come occasione di incontro e convivialità”.