Menfi, com'è bello andar per vigneti.

Torna il Mandrarossa Vineyard Tour, un incontro tra  vino, territorio e cultura contadina. Tre giorni in festa per salutare la vendemmia 2014.

vinUn viaggio alla scoperta di antichi sapori e tradizioni millenarie: dal 29 al 31 agosto torna il Mandrarossa Vineyard Tour, un programma di animazione del territorio di Menfi che consentirà a enoturisti e appassionati di vita all’aria aperta di partecipare alla vendemmia insieme ai vignaioli della comunità Mandrarossa e scoprire uno degli angoli più affascinanti della Sicilia attraverso le escursioni eco-friendly del territorio.
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Mandrarossa Vineyard Tour, un emozionante percorso attraverso le contrade e i vigneti di Menfi dove nascono i vini  Mandrarossa. Nel triangolo d’oro della viticoltura siciliana, lungo le coste della Sicilia sud occidentale, risiede una comunità composta da 2.000 piccoli viticultori che ogni giorno, con passione e dedizione, coltivano un vigneto di 6.000 ettari, il più grande d’Europa riconducibile a un unico brand.
Per tre giorni, dal 29 al 31 agosto, sarà possibile scoprire un angolo della Sicilia agricola la cui espressione più autentica è rappresentata dalla cultura contadina, dai volti della gente di campagna e soprattutto dai profumi intensi dei vini Mandrarossa. I visitatori potranno visitare i vigneti più belli, partecipare alla raccolta manuale delle uve e assaggiare gli acini direttamente dalla pianta. Una vendemmia, aperta al pubblico, che vede protagonisti i viticultori della comunità Mandrarossa, con la loro saggezza contadina e le loro tradizioni. Gli enoturisti potranno ascoltare direttamente dalla loro voce i segreti e le storie di questo antico rituale che ciclicamente si rinnova, per poi degustare, in un clima di festa e condivisione, il vino che nasce da quei vigneti. A Casa Mandrarossa sarà invece possibile assaporare i piatti della tradizione contadina menfitana, un tripudio di sapori autentici e genuini: è qui che ha sede la Brigata di Cucina Mandrarossa composta dalle Signore di Menfi, vere esperte di cucina tradizionale che, coordinate dalla Cuoca di Casa Bonetta Dell’Oglio, hanno recuperato e rielaborato le antiche ricette tramandate nel tempo da mamme e nonne.
vin1Tutti i piatti della tradizione contadina saranno proposti in abbinamento ai vini Mandrarossa: si potrà scegliere tra gli autoctoni Grecanico, Grillo e Nero d’Avola, gli internazionali Chardonnay, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon o gli sperimentali Sauvignon Blanc, Fiano, Viognier, Chenin Blanc, Petit Verdot e Alicante Bouschet.
Il Mandrarossa Vineyard Tour offrirà inoltre l’opportunità di scoprire le bellezze di Menfi attraverso le escursioni eco-friendly a cavallo, a piedi e in bici per i sentieri naturalistici. Da non perdere le escursioni via mare, in gommone o a bordo di un antico veliero, per ammirare la costa da una prospettiva del tutto inedita. I più avventurosi potranno invece volare in deltaplano e ultraleggero per godere dall’alto di un panorama mozzafiato. Il sistema di ospitalità e accoglienza sul territorio è a misura d’uomo: tanti piccoli resort, agriturismi e bed&breakfast creeranno un’atmosfera calda e familiare mentre i ristoranti di Menfi proporranno dei “Menù del territorio” con i piatti della cucina contadina tradizionale abbinati ai vini Mandrarossa.
Programma in Vigna
h. 10:00/13:00
– Il racconto della vendemmia dei vignaioli
– Partecipa alla raccolta manuale delle uve
– Degusta in vigna il vino prodotto dalle uve dello specifico vitigno
Casa Mandrarossa
Ore 12:00/20:00
– h. 12:00719:30 Banco d’assaggio dei vini Mandrarossa
– h. 12:00/18:00 Banchi di preparazione dei cibi contadini
– h. 12:00/18:00 Degustazione dei cibi della cucina contadina
– h. 17:00/18:00 Degustazioni tecnica guidata dei vini (posti limitati – prenota su www.vineyardtour.it)
– h. 18:00/19:30 Laboratori Terra, Cibo, Vino (posti limitati – prenota su www.vineyardtour.it)
– h. 17:30/19:30 Escursioni a piedi e in bici alla scoperta del territorio
– h. 12-20 Area relax in vigna
Villaggio Mandrarossa
Ore 19:00/24:00
– h. 19:00/20:00 Degustazione tra le dune
– h. 22:00/24:00 Musica dal vivo e vino, in spiaggia
vin2Punto di partenza del Mandrarossa Vineyard Tour è il Welcome Point della vecchia stazione ferroviaria di Menfi dove sarà possibile: acquistare i ticket per le degustazioni di vini e cibi a Casa Mandrarossa, prenotare le escursioni naturalistiche, ricevere tutte le informazioni necessarie per vistare i vigneti e organizzare il proprio soggiorno a Mandrarossa.
Presso il Welcome Point sarà inoltre disponibile un parcheggio gratuito per chi preferisce lasciare l’auto e proseguire con navetta (servizio effettuato ogni mezz’ora), a piedi oppure in bici.
Tutti i luoghi dove si svolgerà la manifestazione saranno coperti dalla rete wi-fi a banda larga offerta da Integrys, sponsor ufficiale del Mandrarossa Vineyard Tour 2014.
Il programma completo della manifestazione con l’indicazione degli orari, prezzi e modalità di prenotazione delle diverse attività  è disponibili consultando il sito www.vineyardtour.it
Contatti: info@vineyardtour.it – tel. 0925.77162
Tutti i servizi turistici sono coordinati e gestiti dal tour operator Just Sicily, partner ufficiale del Mandrarossa Vineyard Tour 2014