Sotto una buona stella" a Ozzano dell’Emili​a: cinema, cibo e vino

sot1Martedì 15 luglio  a Palazzona di Maggio in  Via Panzacchi, 16 – Loc. San Pietro, Ozzano dell’Emilia  sarà proiettatoSotto una buona stella, regia di  Carlo Verdone con: Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy. Genere: Commedia – 106’ – Italia 2014
Federico Picchioni è un uomo d’affari di successo che lavora per una holding finanziaria e vive in una casa lussuosa con la giovane fidanzata, Gemma. I due figli avuti dalla ex moglie, Lia e Niccolò, abitano invece con la madre. Quando la donna muore, Federico si trova costretto ad accogliere in casa i due ventenni, che lo detestano per aver abbandonato la famiglia, più una nipotina nata da una passata relazione di Lia. Contestualmente, un socio di Federico viene arrestato dalla Finanza, non prima di aver dilapidato tutte le sostanze dei colleghi e aver compromesso la loro reputazione. Gemma, che non sa che farsene di un compagno disoccupato e con figli a carico, lascia Federico. Ed ecco che entra in scena Luisa Tombolini, una “tagliatrice di teste” tormentata dai sensi di colpa per il cinismo del proprio mestiere, che abita proprio nell’appartamento accanto ai Picchioni. Riuscirà questo mix di solitudini problematiche a raggiungere l’armonia?
Carlo Verdone, regista, interprete e cosceneggiatore di Sotto una buona stella, torna a parlare dei problemi della contemporaneità dopo Posti in piedi in Paradiso e lo fa a modo suo: mescolando realtà e parodia, situazioni implausibili e sentimenti autentici, farsa e malinconia.
Per questa serata è inoltre attivo il Red Bus (l’autobus panoramico scoperto) che partirà alle ore 19 dalla centrale piazza Nettuno e porterà gli spettatori direttamente all’Azienda. Info e prenotazioni allo 051 379452.sot
L’azienda sarà pronta a ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 con le degustazioni dei vini delle aziende Palazzona di Maggio, Tomisa e Giovannini, mentre dalle ore 20 sarà possibile effettuare anche una visita guidata delle cantine. L’inizio della proiezione è fissato verso le 21.30. Per chi lo desidera, dalle ore 19.30 è anche possibile cenare in cantina. Il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro (ridotto 10) e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione.
“Cinemadivino”, che quest’anno festeggia l’11° edizione, non è una “semplice” rassegna cinematografica. “Cinemadivino” è convivialità, piacere di stare insieme e soprattutto scoperta del territorio, di alcune sue eccellenze enogastronomiche, a partire ovviamente dal vino, e di quelle persone che con impegno e dedizione tengono alto il nome dell’enologia locale, e non solo. Infatti, la formula vincente di “Cinemadivino” è quella di far ammirare sul grande schermo i film ancora in pellicola 35 mm (nella maggior parte dei casi, ma già da quest’anno alcuni appuntamenti saranno caratterizzati dalla proiezione in digitale) sorseggiandoun calice di vino e gustando alcuni piatti tipici del territorio. Piatti proposti dal “Food Truck” di Cinemadivino: il furgone viaggiante che porterà nelle cantine i piatti pensati in collaborazione con importanti chef e lo “street food” di qualità.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 3459520012
lapalazzona@gmail.com   www.palazzonadimaggio.it
www.cinemadivino.net  www.cinemaincentro.com