Nuovi appuntamenti con Le Spiagge del Gusto per scoprire i sapori dell’entroterra sotto l’ombrellone

spiagge gustoLunedì 21 luglio le spiagge del gusto fanno tappa a Cesenatico al Bagno Roxy (inizio ore 17 – ingresso libero). In degustazione frutta del territorio: pesche nettarine, meloni, prugne, susine, a fette o spiedini e si degusteranno anche prodotti salati: torte di verdura, formaggi, salumi di mora romagnola, piadina. Tutti prodotti che rientrano nel programma regionale DOP e IGP.

Valorizzare le produzioni agricole dei Territori rurali dell’Emilia Romagna è l’obiettivo del Progetto “I TESORI DEL GUSTO” che nasce dalla collaborazione fra il GAL L’Altra Romagna e il GAL Delta 2000. Da questo progetto per l’estate 2014 nascono “Le Spiagge del Gusto”, un ciclo di eventi di degustazione e promozione di prodotti tipici dei due territori Leader dell’Emilia Romagna che si affacciano sulla costa adriatica per portare ai turisti della Riviera i sapori e i profumi dell’entroterra.

Partito giovedì 3 luglio accompagna le vacanze in riviera romagnola fino alla prima settimana di agosto (il 6agosto), dai Lidi di Comacchio a Ravenna, passando per le spiagge di Ravenna, Cervia, Cesenatico e Bellaria, per un totale di 19 appuntamenti. Attraverso momenti di aggregazione lungo percorsi guidati che coinvolgono tutti e cinque i sensi, con assaggi, prove di riconoscimento e giochi a tema, per adulti e piccini, gli eventi saranno quindi una “vetrina” d’eccellenza e un laboratorio del gusto in diretta e partecipato della tradizione gastronomica emiliano romagnola.

“Le Spiagge del Gusto” consentono di conoscere i prodotti di cui ci nutriamo, la loro provenienza, le stagioni e i territori in cuispiagge gusto1 sono coltivati, chi li trasforma e li porta sulla nostra tavola. E’ un modo trasparente di educare al gusto i consumatori di ogni età, per apprezzare profumi e colori, riconoscere la biodiversità, imparare la storia e la cultura del Territorio, per valorizzare le esperienze, sviluppare le competenze, tutelando la salute del cittadino e proteggendo l’ambiente in cui viviamo.

“Le iniziative – dichiara il presidente del GAL L’Altra Romagna, Bruno Biserni – sono rivolte alle famiglie con bambini e ad un pubblico che ama la buona cucina e la convivialità data dalle tipicità enogastronomiche del territorio. Un’altra considerazione fondamentale per ripensare la promozione turistica di un territorio è quella di valutare che il primo turista è proprio il residente. Coinvolgere gli abitanti e le imprese è quindi il primo passo per la costruzione di un’identità turistica forte in grado di essere esportata. Conoscenza e competenza sono le basi sulle quali abbiamo creato il nostro rapporto di fiducia con i cittadini e con gli imprenditori perché siamo convinti che le risorse umane debbano essere al centro, fondamentali per la riuscita dei progetti per lo sviluppo del Territorio.”

Si affiancano alla degustazione di prodotti tipici regionali in spiaggia, un momento di animazione legato ai nostri 5 Sensi, (udito, gusto, olfatto, vista, tatto), con un allestimento che permetta agli ospiti di “misurarsi” con la loro capacità di individuare profumi, sapori, odori dei prodotti che li circondano ogni giorno, tutti presenti nella stagione estiva. Sono i 5 Sensi dell’Estate.

Le Spiagge del Gusto, sono un gustoso progetto che porta il patrimonio eno-gastronomico dell’Emilia Romagna sulle spiagge della costa adriatica, attraverso degustazioni di tipicità regionali per coinvolgere i turisti in un momento di attenzione all’offerta del territorio.

“Il turismo balneare – dichiara Fausto Faggioli, collaboratore del progetto – si conferma il principale prodotto turistico, e ad incoraggiare i turisti verso le località balneari sono una pluralità di fattori tra cui gli interessi legati all’enogastronomia e il desiderio di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale del territorio. Parte fondamentale dell’offerta territoriale quindi è data dalla presenza dei prodotti tipici, pertanto la loro proposta all’ospite rappresenta un elemento sia di attrazione che di fidelizzazione. Ma per promuovere con successo un Territorio e posizionarlo come meta di destinazione non possiamo prescindere dal Tema agroalimentare. Non si tratta di prendere in considerazione la gastronomia come piatto o ricetta, ma i valori o tratti caratteristici che porta in sé il Prodotto Tipico e quali potrebbero essere gli sbocchi di marketing attraverso la forte integrazione fra tutte le imprese del Territorio.”.