A Tole' presentazione di "Lampi nel Buio" di Pier Paolo Vicinelli e "Dove oggi è già domani " di Nicola Arcangeli

5-SERATA-02-08-2014-SERATALETTERARIA-A4-page-0Sabato 2 agosto all’Hospitale del Tauleto  a Tolè,  i Pellegrini del Tauleto  propongono una serata letteraria  con la presentazione di: “LAMPI NEL BUIO” raccolta di poesie di PIER PAOLO VICINELLI e di “DOVE OGGI E’ GIA’ DOMANIromanzo di NICOLA ARCANGELI, entrambe le opere sono edite della casa editrice Giraldi Editore.

“Tra citazioni colte, visioni celestiali e speculazioni terrene, l’opera che vi apprestate a leggere è un autentico viaggio emotivo che abbraccia non solo il nostro mondo, non solo le nostre suggestioni, non solo le nostre credenze o le nostre paure, ma l’universo nella sua interezza» (dalla prefazione).
Pier Paolo Vicinelli (Bologna, 1980) è all’esordio nel campo della poesia; i suoi interessi spaziano dalla letteratura alla poesia, dove in particolare ha tratto ispirazione dai poeti francesi decadenti, Rimbaud e Baudelaire su tutti, Pablo Neruda, ma anche poeti orientali come il mistico Kabir; inoltre Vicinelli ha da sempre una grande passione anche per la musica (è bassista in due gruppi rock); è appassionato di fotografia, e il suo percorso artistico si interseca profondamente con una sua ricerca interiore che lo ha portato a vedere nell’arte anche un modo per esprimere la sua spiritualità e il suo amore per la natura e la bellezza.

“Marco è un uomo solo, ha perso il figlio, morto in un incidente, e la moglie, da cui si è separato dopo la morte del loro Thomas. La sua nuova realtà è fatta di silenzi, mancanze e propositi di suicidio.

458Luigi è un poliziotto sull’orlo della pensione e la prospettiva di una vecchiaia accanto alla moglie malata di Alzheimer. In un commissariato semideserto risponde a una telefonata inconsueta: un funzionario del ministero lo informa del ritrovamento di una vittima nella sperduta isola di Saint Paul, in pieno Oceano Indiano.

Da quel giorno incomincerà un viaggio che farà intrecciare le esistenze di Marco e Luigi, portando entrambi ai limiti della sofferenza e oltre quelli dell’impossibile, ponendoli di fronte alla grande domanda sul significato intrinseco della parola “vita” e inducendoli a riflettere sulla portata delle decisioni che, da lì in poi, saranno chiamati a compiere.”462

Nicola Arcangeli (1972) ha esordito con il racconto Sinfonia a Dio pubblicato nell’antologia Il vino e la sua magia (Estro-Verso, 2010). A questo sono seguite due autopubblicazioni: Sprazzi di follia (Lulu, 2010) raccolta di sei racconti e In cammino (Lulu, 2011) libro sperimentale di integrazione tra prosa e poesia realizzato assieme all’amico e poeta Antonio Zocchi. L’anno successivo ha pubblicato il suo primo romanzo, scritto in collaborazione con Emanuela Tumiatti, Lo specchio delle sue brame (Giraldi Editore, 2012). L’autore vanta anche una partecipazione all’antologia 99 rimostranze a Dio (Ottolibri, 2013) con il racconto Call Center.